I dati a un anno dall’avvio della amministrazione straordinaria. In aumento i dati relativi al lungo raggio e al cargo. Gubitosi: “Ci aspettiamo risultati positivi anche a giugno”
Crescono nel mese di maggio i ricavi da traffico passeggeri di Alitalia. La compagnia ha registrato per questa voce un aumento del 7,6% rispetto al maggio 2017, ovvero il primo mese della amministrazione straordinaria. Sono positivi i risultati anche per quanto riguarda il numero dei passeggeri: a maggio la ex compagnia di bandiera ha trasportato quasi due milioni di utenti, ovvero, 1.908.311 passeggeri con una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’incremento è stato determinato, in particolare, dalla crescita del lungo raggio che si conferma il cuore del trasporto aereo e del rilancio, in particolare, per Alitalia. Con 230.450 passeggeri trasportati, ha registrato una crescita del 7,3%. Salgono anche i ricavi legati al settore cargo – ceduto in buona parte a Etihad nei mesi scorsi e oggi è rientrato nell’alveo delle attività del vettore di Fiumicino. A maggio è stato registrato un incremento del 9,1% delle merci trasportate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
“I risultati conseguiti a maggio sono buoni e giugno sta andando allo stesso modo in termini di ricavi da passeggeri” ha detto il commissario Luigi Gubitosi, nel corso della presentazione della nuova Lounge Alitalia all’aeroporto di Fiumicino. “Abbiamo buone prenotazioni per l’estate, sono in crescita rispetto allo scorso anno”, ha concluso.
Repubblica.it