Bollette più leggere dal primo aprile: -8% luce, -5,7% gas

Share

Le riduzioni determinate dal calo delle quotazioni sui mercati all’ingrosso

Netto calo nel secondo trimestre del 2018 della bolletta di luce e gas. In base all’ultimo aggiornamento dell’Autorità dell’Energia, dal primo aprile per la famiglia-tipo il costo dell’elettricità diminuirà dell’ 8% e quello del gas del –5,7%. Le riduzioni, spiega l’Autorità, sono determinate dal calo delle quotazioni sui mercati all’ingrosso.
Nel dettaglio, segnala l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), la riduzione per l’energia elettrica per la famiglia tipo è determinata dal calo dei costi di approvvigionamento, che contribuisce per un -9,1% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo (al suo interno essenzialmente invariati i costi di dispacciamento, +0,06%). Decisa riduzione controbilanciata in parte dall’aumento dell’1,1% degli oneri generali di sistema. Si arriva così al -8% finale per la spesa complessiva del cliente tipo.
La diminuzione per il gas è determinata principalmente dal forte calo della componente CMEM relativa ai costi di approvvigionamento, -4,2% sulla spesa per il cliente tipo, riflettendo il ribasso atteso delle quotazioni all’ingrosso nei mercati a termine in Italia e in Europa. In calo poi anche la componente relativa al servizio di trasporto (-1,3% sulla spesa del cliente tipo). Leggero calo (-0,2%) anche per la componente a copertura dei costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso. Si arriva così al complessivo -5,7%% per la spesa del cliente tipo.

www.huffingtonpost.it