Su Twitter l’hashtag è trend topic: “Roberto Fico cattura le zanzare senza ucciderle e poi le libera nei boschi”
“Si chiama mezzo pubblico perché l’altro mezzo Fico l’ha restituito”. La scelta del neo presidente della Camera di mantenere un basso profilo, servendosi degli autobus per gli spostamenti, non ha lasciato indifferente il popolo dei social. Tra chi applaude al gesto e chi lo critica ritenendolo una mossa studiata per raccogliere consensi, si inserisce una terza corrente: quella dell’ironia. Sotto l’hashtag #RobertoFicoSantoSubito, diversi utenti stanno lodando l’umiltà del pentastellato, elencando improbabili miracoli che lo renderebbero degno di una santificazione.
“Roberto Fico quando va in un bar si fa il caffè da solo per non disturbare”, scrive un utente. “Ha già fatto domanda per cambiare il cognome in Nientediche“, aggiunge un altro. “Non preleva soldi al bancomat. Ce li inserisce”, esagera qualcuno. E ancora: “Roberto Fico ti fa prendere il Wi-Fi sul Frecciarossa“, “Dopo che gli hanno fatto la barba e lui che massaggia le guance al barbiere”, “Cattura le zanzare senza ucciderle e poi le libera nei boschi”, “Non ruba l’accappatoio in albergo: si porta il suo e lo lascia in omaggio“.
Tra i miracoli più gettonati compare la qualificazione dell’Italia ai Mondiali, ferita evidentemente ancora aperta tra gli utenti di Twitter. Ironizza sull’accaduto anche “Le più belle frasi di Osho“, con un riferimento al fatto che nel 2017 il 5 Stelle aveva rendicontato un totale di 22,50 euro come spese di trasporto bus/metro, a dispetto dei 2486,24 euro per taxi. Nella foto postata sul suo profilo Twitter compare un Roberto Fico che con scarsa dimestichezza si destreggia sui mezzi Atac: “Piazza Monte Citorio 1, grazie”.
huffingtonpost.it