E lo scooter ingloba d’incanto la carrozzina

Share

Arriva dall’Olanda il “Pendle” un rivoluzionario tre ruote elettrico in grado di ospitare in un lampo la carrozzina. A suo agio nel traffico e nelle zone pedonali

Un clic con un pulsante e lo scooter si abbassa con un sistema pneumatico fino a sfiorare il terreno. Si aziona una ribaltina e la carrozzina scende senza problemi: è questo il segreto dello straordinario Pendle, un tre ruote realizzato in Olanda in grado di inglobare una carrozzina.

L’idea è semplice e geniale: scocca allargata, design modernissimo (sembra un Suzuki Burgmann) e la trazione elettrica, in modo da rendere il veicoli perfettamente adatto sia al traffico urbano che alle zone pedonali. Ma anche, nei Paesi civili  come l’Olanda, ai centri commerciali dove lì si può accedere senza barriere architettoniche. Ed è proprio dall’Olanda infatti che arriva questo straordinario tre ruote, dalla Uka, azienda specializzata in veicoli di ogni genere, comprese singolari bici con vere e proprie poltrone al posto della sella.

Il Pendle è infatti molto diverso dai tanti veicoli per disabili: “Lo abbiamo costruito – ci hanno spiegato alla Uka – per renderlo divertente da guidare, e in grado di muoversi su ogni tipo di terreno, compreso lo sterrato”. Uno dei segreti è la trazione anteriore, regalata dal motore elettico montato sulla ruota davanti, ma anche l’alloggiamento delle battere è stato studiato apposta per abbassare il più possibile il baricentro, considerando il fatto che il pilota viaggia comunque sulla carrozzina, quindi piuttosto in alto.

Il resto è affidato a finiture di livello motociclistici, colori sgargianti e accessori di ogni tipo. Per saperne di  più si può scrivere direttamente alla Uka (Munsterstraat 13, 7575 ED Oldenzaal, Nederland +31 (0) 541 572 472 info@huka.nl).

Vincenzo Borgomeo, Repubblica.it