A pochi mesi dal lancio del nuovo iPhone la macchina delle indiscrezioni sul nuovo smartphone Apple è lanciata a pieni regimi. Non è sempre facile distinguere tra “rumor” verosimili e falsi giornalistici che approfittano dell’interesse per il prossimo dispositivo di Cupertino. In questo mare di speculazioni, foto rubate e ipotesi campate in aria, l’analista finanziario Ming-Chi Kuo rimane una tra le poche fonti affidabili, grazie alla buona reputazione guadagnata sul campo per l’alto riscontro delle sue previsioni passate.
Nell’ultima relazione a tema Apple inviata ai clienti della sua agenzia, da prendere comunque cum grano salis, Kuo ha evidenziato nuovi elementi sull’iPhone 8, concentrando l’attenzione in particolare su una novità di rilievo: l’assenza del sensore di impronte Touch Id sul modello di punta.
Addio Touch Id
“Prevediamo l’assenza del riconoscimento di impronte digitali per varie ragioni”, si legge nel documento. “In primis il design a tutto schermo non funziona con gli attuali sensori; in più la soluzione che prevede un sensore di impronte sotto lo schermo presenta ancora delle limitazioni tecniche” che costringerebbero gli ingegneri Apple a sensibili cambiamenti nel design del display. Questa revisione del design sulla base dei limiti tecnici del sensore, sottolinea l’analista, ha tuttavia un aspetto positivo: permetterà ad Apple di produrre un numero sufficiente di iPhone 8 in tempo per il lancio di ottobre.
Riconoscimento facciale
La scelta di eliminare il Touch Id – se confermata – appare particolarmente coraggiosa. Dal lancio della nuova tecnologia con l’iPhone 5S il sensore di impronte è stato implementato su tutti i dispositivi iOS, iPad compresi, ed è la chiave di volta del sistema di sicurezza dei dispositivi mobili di Cupertino.
L’iPhone 8 non farà comunque a meno di un meccanismo di rilevamento biometrico, che tuttavia sarà basato su un sistema hardware-software di “scansione 3d e riconoscimento del volto” implementato sulla fotocamera frontale. “Il livello della componentistica e la precisione di rilevamento saranno altissime”, dice l’analista.
Display senza bordi
“L’iPhone 8 avrà il più alto rapporto tra spazio occupato dallo schermo e dimensioni della scocca rispetto a qualsiasi smartphone disponibile ad oggi sul mercato”, scrive inoltre l’analista. Vale a dire che il prossimo gioiello della corona Apple supererà per “quantità di schermo” anche Samsung Galaxy S8 e Lg G6, il primo dispositivo di rilievo a inaugurare – pochi mesi fa – il nuovo trend 2017 degli smartphone con schermo quasi senza bordi.
Kuo conferma anche l’aspetto dei rendering visti sinora, con cui i designer si sono divertiti a ipotizzare forma, dimensioni e aspetto del nuovo iPhone. Il dispositivo avrà effettivamente una piccola rientranza, in alto sullo display, per lasciare spazio alla fotocamera frontale, all’altoparlante e al sensore di prossimità.
Ricarica senza fili
Tra le indiscrezioni incluse nell’ultimo report di Kuo ce n’è infine una che riguarda la ricarica wireless. Secondo Kuo il caricamento senza fili arriverà non solo su iPhone 8, ma anche su iPhone 7S e iPhone 7S Plus, che a questo scopo implementeranno una scocca in vetro con bordi in metallo. Si tratterà di una normale soluzione di ricarica con tappetino induttivo, simile a quella che si è già vista in passato su altri dispositivi di punta. Il dispositivo di ricarica, secondo Kuo, non sarà incluso nella confezione dei dispositivi e andrà acquistato a parte.
Il Secolo XIX