«Risparmi fino al 50%», ecco quando bisogna prenotare il treno in Italia

Share

L’analisi delle prenotazioni su tutto il 2016 effettuato dalla piattaforma europea OMIO sulle otto principali tratte servite da Trenitalia. Si paga di meno comprando un mese prima

Il «quando», a vedere i risultati, dipende molto dal «dove». Perché se in generale comprare un biglietto del treno con trenta giorni di anticipo garantisce un bel po’ di risparmio (fino al 50%), anche farlo due settimane prime riserva qualche sorpresa positiva per il consumatore. A sostenerlo sono i dati raccolti da OMIO, la piattaforma dei viaggi che consente di cercare e prenotare treni, autobus e aerei in tutto il Vecchio Continente, sulle tratte nazionali servite da Trenitalia a cui si aggiunge anche una verso Parigi.
I risultati
La ricerca di OMIO (https://www.omio.it/compagnie/treni/trenitalia) è stata realizzata analizzando i dati interni relativi alle prenotazioni effettuate in tutto il 2016 su otto tratte ritenute le più trafficate: Milano-Roma, Roma-Firenze, Milano-Venezia, Roma-Venezia, Napoli-Milano, Torino-Roma, Firenze-Milano e Milano-Parigi. In generale «per ottenere il massimo della convenienza bisognerebbe acquistare con un mese di anticipo»: il risparmio medio si aggira su 31 euro, pari al 35% in meno rispetto alla cifra disponibile nella data di partenza. Nella tabella sintetica vengono mostrati anche i valori medi a uno, sette, quattordici e ventuno giorni dalla partenza.
Le singole tratte
Andando a vedere più nel dettaglio, la tratta Milano-Roma mostra una variazione di prezzi che va da una media di 57 euro se il biglietto viene comprato trenta giorni prima per arrivare a 91 euro poche ore prima della partenza. In mezzo: 58 euro se il ticket viene emesso tre settimane prima, per poi salire a 62 euro due settimane prima fino a 71 euro se si compra con sette giorni di anticipo. Ma è un’altra tratta – sostiene OMIO – a far registrare le fluttuazioni più interessanti: la Roma-Firenze. Se la media, il giorno della partenza, è di 41 euro, muovendosi un mese prima si paga quasi la metà: 21 euro. Il tragitto Milano-Venezia, invece, registra valori bassi anche due settimane prima della partenza.
Da Milano a Parigi
Nella ricerca viene studiata anche una tratta internazionale: Milano (Stazione Centrale) – Parigi (Gare de Lyon). Se la media si aggira attorno ai 123 euro – solo andata e prenotando lo stesso giorno della partenza – con un mese di anticipo si riescono a risparmiare 50 euro, sborsando circa 73 euro. Ci sono però altre tratte – come la Napoli-Milano – che non mostrano particolari fluttuazioni, segno anche del fatto che la richiesta di posti a sedere è ritenuta robusta: prenotando una, due, tre o quattro settimane prima della partenza il biglietto ha più o meno lo stesso prezzo: 61 euro 30 giorni prima, sale a 69 euro 21 giorni prima, scende a 63 quattordici giorni prima e risale a 69 sette giorni prima.

di L. Ber