Champions, la Juve rischia Atletico o City. Il Napoli vuole evitare le big

Share

champions-league

Le ultime gare dei playoff hanno delineato il quadro delle 4 fasce da cui oggi alle 18 verranno estratti gli 8 gironi di Champions League. Le nostre rappresentanti, Juve e Napoli, saranno disposte in due urne diverse ma non si potranno incontrare. Il rischio, semmai, è quello di finire in un girone di ferro. Peggio messa è sicuramente la squadra di Sarri che potrebbe subito essere abbinata a una delle big d’Europa (Real, Barcellona, Bayern o Psg) con il Tottenham, di gran lunga il peggior cliente in fascia 3, a fare da terzo incomodo. Discorso simili per i bianconeri che potrebbero ritrovarsi lo stesso Tottenham assieme a una tra Atletico Madrid o Borussia Dortmund più il Monaco, mina vagante in fascia 4.

IL SORTEGGIO MIGLIORE – La speranza è che, invece, il sorteggio sia decisamente più clemente. La Juve si augura di finire con i giustizieri della Roma del Porto (o il Leverkusen) e due squadre decisamente alla portata come Basilea (o Bruges) e una tra Ludogorets, Copenhagen e Dinamo Zagabria. Oltre a sognare l’abbinamento con una di queste ultime cinque, il Napoli confida, inoltre, di pescare una tra Leicester e Cska Mosca (ma andrebbe bene anche il Benfica…) in fascia 1. Tra qualche ora sapremo.

LA FORMULA – Comunque vada non va dimenticato che a qualificarsi per gli ottavi saranno le prime due di ogni girone. Se possibile, sarebbe meglio passare da primi in modo da avere la garanzia di essere accoppiati ad una delle altre sette seconde. E, sulla carta, quindi, trovare un cliente meno ostico per tentare di proseguire il cammino.

LE DATE – Il massimo sforzo per tentare di passare il turno sarà concentrato tra metà settembre e fine novembre. Le prime due giornate, infatti si svolgeranno il prossimo mese (13-14 e 27-28). Poi appuntamento a ottobre (18-19) e ai primi di novembre (1-2). Infine rush finale concentrato tra il 22-23 novembre e il 6-7 dicembre.

LE FASCE – Ecco la attuale composizione delle quattro fasce:
Fascia 1: Real Madrid, Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, JUVENTUS, Benfica, Paris Saint-Germain, Cska Mosca
Fascia 2: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Manchester City, Siviglia, Porto, NAPOLI, Bayer Leverkusen
Fascia 3: Basilea, Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Bruges, Borussia M’gladbach
Fascia 4: Celtic, Monaco, Copenaghen, Besiktas, Legia Varsavia, Dinamo Zagabria, Ludogorets, Rostov.

Repubblica

Share
Share