Immobiliare.it dedica una ricerca a chi è alla ricerca della casa ideale e l’anima gemella. Ecco la top ten: in testa Trieste
Archiviato San Valentino, occupiamoci dei single. Qual è la città dove si vive meglio se non si ha ancora l’anima gemella e tutti i giorni si prega San Faustino? Trieste. A raccontare quale sia il posto giusto per scapoli impenitenti o per chi ancora non è stato colpito dal dardo di Cupido è Immobiliare.it. Il sito per chi vuole vendere, comprare oppure affittare casa ha portato avanti l’indagine – a metà strada tra statistica e sentimenti – tenendo presente tre elementi: gli stipendi medi, i prezzi delle case e il numero dei single residenti in quel comune. Ingredienti base, oltre l’amore naturalmente, per mettere su famiglia. Trieste come si diceva, è in cima alla top ten. Per la sua posizione geografica strategica, certo, ma anche perché qui le famiglie unipersonali rappresentano il 44,4 per cento del totale e i prezzi immobiliari sono “abbordabili” per gli stipendi che si guadagnano in città.
Sul podio, al secondo posto, ecco Verona: la città degli innamorati. A Romeo e Giulietta non andò tanto bene, è vero, ma l’alta concentrazione di persone potenzialmente a caccia di un partner e i prezzi bassi al metro quadro per gli appartamenti (1.800 euro) sono un grande incentivo per chi vuole creare il “nido”. Al terzo posto troviamo invece Ravenna: 2.000 euro al metro quadro e un terzo della popolazione tutta di single.
Ci sono poi Parma, Reggio Emilia e Modena piazzati rispettivamente al quarto, sesto e nono posto. In Centro Italia c’è Rieti ad occupare una posizione da mezza classifica: quinta.
A chiudere la top ten è Belluno dove le case costano mediamente 1.350 euro al metro quadro e il tasso di disoccupazione è fermo al 7,5 per cento. Bello stipendio, case abbordabili ma per trovare l’anima gemella si fa più fatica. Nel comune veneto infatti non sono tantissime le persone libere da fidanzamenti, matrimoni e convivenze.
“Repubblica”