La longevità di Elisabetta è un affare: fa guadagnare al Regno Unito 1,5 miliardi l’anno

regina elisabettaLONDRA – Fra due giorni diventerà il monarca rimasto più a lungo sul trono nella storia della Gran Bretagna, buy un evento che i suoi sudditi si apprestano a celebrare riversando su di lei omaggi ed elogi di ogni genere. Ma dovrebbero ringraziarla anche per tutti i soldi che fa guadagnare al proprio paese: secondo uno studio pubblicato oggi dal Timesdi Londra, infatti, il valore del contributo che la regina Elisabetta ha dato all’economia nazionale negli oltre 63 anni del suo regno ha raggiunto 57 miliardi di sterline, pari a circa 80 miliardi di euro.
Un rapporto della Brand Finance, agenzia specializzata nella valutazione di brand e aziende, è arrivata a questa cifra stimando il peso del ruolo promozionale che Sua Maestà riveste nell’attirare il turismo, la pubblicità che il Royal Warrant, il marchio di qualità assegnato dalla casa reale, fa a determinati prodotti, e i profitti della Crown Estate, la società che amministra i beni immobiliari e di altro genere di proprietà dei Windsor.
Sottratte le spese pubbliche per mantenerla e per proteggerla in quanto capo di stato, si arriva a un contributo annuo di 1 miliardo e mezzo di sterline nel 2015 e appunto a quasi 60 miliardi di sterline nei sei decenni e mezzo trascorsi da quando salì al trono nel 1952. “Che la monarchia sia una forma di governo appropriata ed equa per il 21esimo secolo è una questione opinabile”, commenta David Haig, direttore di Brand Finance, “ma la nostra ricerca dimostra che, da un punto di vista economico, la regina ha dato alla Gran Bretagna più di quanto ha ricevuto”.
Marche di lusso come la Burberry, in particolare, traggono vantaggio dal Royal Warrant, osserva il Times, mentre è innegabile che cerimonie come il cambio della guardia a Buckingham Palace attirino i turisti e contribuiscano al richiamo del Regno Unito sui visitatori stranieri. In cambio di meno di una sterlina a cittadino in tasse, insomma, Sua Maestà produce un beneficio netto al paese, a parte il lavoro che svolge come capo dello stato.
In occasione del primato di longevità sul trono, che verrà stabilito mercoledì pomeriggio, quando sorpasserà il record precedente della sua trisavola, la regina Vittoria, con 23.226 giorni, 16 ore e 23 minuti, non ci saranno celebrazioni ufficiali da parte di Elisabetta II, che sta ancora facendo le vacanze estive al castello di Balmoral in Scozia. Ma quel giorno andrà a inaugurare una ferrovia e come minimo saluterà la folla. Un sondaggio del Sunday Times l’ha eletta monarca britannico più popolare di tutti i tempi, con il 27 per cento delle preferenze, un ampio vantaggio rispetto al 13 per cento di Elisabetta I e al 12 per cento della regina Vittoria. Ma è a suon di sterline, apparentemente, che Elisabetta II si fa apprezzare dal suo popolo.
Enrico Franceschini (LaRepubblica)
Share
Share
Torna in alto