Una ex manager fa causa: abbandonata l’obiettività giornalistica
Che triste fine per Current tv, seek il network televisivo fondato nel 2005 dal premio Nobel, case premio Oscar ed ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore. Ricordate quella Current tv delle cause ambientaliste, del citizen journalism, dei contenuti che arrivano direttamente dal pubblico, che ebbe anche una sua breve stagione in Italia (2008-2011) sul bouquet di Sky? Beh, tutto il malloppone, a inizio 2013, venne venduto ad Al Jazeera da Al Gore, e dal suo socio Joel Hyatt, per la non modica cifra di 500 milioni di dollari (438 mln di euro).
Il network del Qatar trasformò Current tv in Al Jazeera America, penetrando il ricco mercato a stelle e strisce con la benedizione del democratico ex vicepresidente. Ben presto, tuttavia, emersero i primi conflitti: ascolti bassi, e una causa, intentata da Al Gore verso Al Jazeera America, nell’agosto 2014, per il mancato pagamento di 65 mln di dollari sui 500 mln complessivi.
In questi giorni, però, le accuse verso Al Jazeera America hanno toni molto più aspri: c’è l’ex vicepresidente della programmazione e dei documentari di Al Jazeera America, la signora Shannon High-Bassalik , che ha fatto causa al network perché, secondo lei, avrebbe abbandonato completamente la obiettività giornalistica, sposando invece «una agenda pro araba e mediorientale, spesso contro il popolo ebraico», il tutto in un clima intimidatorio, di paura e discriminatorio soprattutto verso le donne occidentali. Accuse gravissime, ovviamente tutte da dimostrare: alla denuncia presentata in una corte federale di Los Angeles sono comunque allegati documenti, file e materiale archiviato nella newsroom della tv qatariota dove High-Bassalik (che ha avuto ruoli importanti pure alla Cnn e alle news della Nbc, e che è stata licenziata da Al Jazeera America in febbraio) ha lavorato per anni.
Insomma, uno scenario esattamente agli antipodi rispetto a quella tv da «mettete dei fiori nei vostri cannoni» che invece si era immaginato Al Gore nel 2005. Peraltro Al Jazeera America è un vero disastro pure dal punto di vista economico-finanziario: raggiunge una media di 13 mila telespettatori al giorno, e in questo è riuscita a fare ancora peggio dei già pessimi risultati di Current tv, che vivacchiava a quota 31 mila telespettatori. Il problema è che la industria delle news su tv via cavo è in rapido declino negli Stati Uniti, con un business completamente soppiantato da Internet. Al Jazeera sta spendendo miliardi di dollari per una iniziativa che stenta a trovare il suo pubblico in America. Ma, probabilmente, il tenere accesa una voce islamica sul territorio a stelle e strisce, in una logica più ampia, è ancora un gioco che vale la candela per la ricca economia del Qatar.
(Italia Oggi)