Chessidice in viale dell’Editoria

libri
Share

libriBorsa, Mediaset sale su scia espansione Vivendi. Mediaset ha chiuso la seduta di ieri in Borsa a +2,22% a 4,606 euro. In giornata ha segnato il maggior rialzo sul listino principale (+3,3% a 4,65 euro). Prima o poi comincerà una fase di fusioni e acquisizioni anche nel settore dei media europei, è stata la spiegazione degli analisti di Mediobanca, e il gruppo televisivo italiano può rappresentare un’opzione strategica interessante, in particolare per Vivendi.
LinkedIn si espande nella formazione.
LinkedIn investe 1,5 miliardi di dollari (pari a 1,4 miliardi di euro), tra contanti e azioni, per comprare Lynda.com, portale specializzato in formazione. «Entrambe le compagnie hanno la missione di aiutare il miglioramento professionale», spiega Jeff Weiner, a.d. di LinkedIn. Lynda.com, in particolare, «mette in grado la gente di sviluppare le attitudini che servono a fare carriera. Integrata con i milioni di utenti professionali di LinkedIn, può cambiare il modo con cui ci si connette con le opportunità».
Corsera lancia la Biblioteca della Resistenza. Il Corriere della Sera ha selezionato 25 titoli per la Biblioteca della Resistenza, pensata per celebrare il 70°anniversario della vittoria partigiana in Italia. Curata da Aldo Cazzullo, la collana spazia da Uomini e no di Vittorini a Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino, fino alle testimonianze documentarie. Una questione privata di Fenoglio è il primo volume in uscita, sabato 11 aprile. Il secondo volume, La casa in collina di Cesare Pavese, sarà in edicola sabato 18. Gli altri titoli seguiranno con cadenza settimanale. Il prezzo dei volumi è 1,9 euro per il primo, 5,9 euro per il secondo e 7,9 euro a partire dal terzo.
Italia’s Got Talent, boom di ascolti. Il talent show di Sky Uno ha raggiunto, con il terzo appuntamento, 4 milioni di spettatori medi nei sette giorni su Sky Uno e su Cielo, dove è stato trasmesso otto giorni dopo. La puntata, trasmessa in prima tv giovedì 26 marzo, con oltre un milione di spettatori medi e picchi di share del 3,4%, ha segnato il record come miglior 3° episodio per un programma di intrattenimento alla prima edizione Sky. Il quarto episodio ha raccolto un’audience media complessiva di 2.138.239 spettatori, di cui 585.921 in ascolto differito, pari al 27,4% dell’ascolto medio totale.
Upa, via alla nuova comunicazione digitale. È online il nuovo sito di Upa (Utenti pubblicità associati, www.upa.it) con una grafica e una leggibilità rinnovate e firmate dalla digital agency Engitel, che collabora dal 2005 con l’associazione delle principali aziende investitrici in Italia. Upa dispone inoltre di un canale associativo su YouTube costantemente aggiornato, Upa Gallery, recentemente arricchito con i contributi dei docenti del Corso Upa di Alta formazione in comunicazione d’azienda nella network society.