Canoni frequenze, nessuna modifica. Niente di fatto nel decreto Milleproroghe: l’emendamento che affidava al ministero dello sviluppo economico la riforma dei canoni per le frequenze tv è stato bloccato dal ministero dell’economia che ha ritenuto che la delibera Agcom garantisse comunque parità di gettito. Il Mise è comunque intenzionato a riformare la materia, ma non è in vista alcun emendamento a provvedimenti in discussione. Resta comunque in vigore il decreto che ha stabilito un anticipo su quanto versato dalle tv per il 2013.
Edicole, in vista un tavolo per la liberalizzazione. I sindacati degli edicolanti Sinagi, Snag e Usiagi hanno chiesto al governo lo stralcio della norma contenuta nella prima bozza del ddl Concorrenza in materia di liberalizzazione della vendita di quotidiani e periodici. Dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria è arrivata l’assicurazione che indipendentemente dallo stralcio verrà istituito un «tavolo di filiera» che accompagnerà l’iter normativo della legge sulla concorrenza e potrà prevedere correttivi.
A Sky Italia i diritti tv dei mondiali di rugby. Sky Italia ha acquisito i diritti tv dei 48 incontri della Coppa del mondo «Inghilterra 2015», che si giocherà dal 18 settembre al 31 ottobre e vedrà in campo le venti migliori nazionali, tra cui l’Italia.
Radio Deejay, via alla nuova app. Da oggi arriva la nuova app di Radio Deejay per smartphone e tablet, disponibile gratuitamente su Google play e su Apple Store. La app sostituisce la precedente versione, che aveva raggiunto i 2 milioni di download.
Chessidice in viale dell’Editoria
