chessidice in viale dell’editoria

giornali
Share

giornaliMediaset, rally in Borsa dopo i conti. Il titolo del gruppo televisivo ha brillato ieri a piazza Affari con un +6,06% a 2,87 euro. L’azione ha ricevuto i giudizi positivi degli analisti in scia ai dati del terzo trimestre resi noti martedì, in cui si faceva riferimento anche a un andamento positivo della raccolta pubblicitaria a novembre.

Il manifesto a 20 euro per raccogliere fondi. Oggi il manifesto è in edicola a un prezzo di 20 euro. Un numero speciale di 24 pagine a colori con un supplemento straordinario che fa parte della campagna di fund-raising avviata il 25 ottobre «Mi riprendo il manifesto» finalizzata al riacquisto della testata dalla liquidazione coatta amministrativa avvenuta due anni fa.

Poligrafici Printing, ricavi nove mesi a 42,6 milioni, perdita di 800 mila euro. Il gruppo ha registrato al 30 settembre ricavi in crescita di 400 mila euro a 42,6 milioni di euro. Nel settore grafico (Grafica editoriale printing) l’incremento è stato pari a circa 800 mila euro. Nel settore poligrafico (Centro Stampa Poligrafici) si è registrata una flessione di 400 mila euro principalmente per la riduzione del corrispettivo di stampa con Poligrafici Editoriale. Il margine operativo lordo è pari a 3,9 milioni (5,1 milioni al lordo degli oneri non ricorrenti) rispetto a 5,8 milioni del 30 settembre 2013. Il risultato di periodo evidenzia una perdita consolidata di 800 mila euro contro un utile consolidato pari a 400 mila euro precedente. La posizione finanziaria netta consolidata evidenzia un indebitamento di 29 milioni, in miglioramento di 0,4 milioni.

L’Unione Sarda, previsti 15 prepensionamenti. Domani al ministero del Lavoro sarà esaminato il piano di ristrutturazione del quotidiano cagliaritano L’Unione Sarda che prevede quindici prepensionamenti. Il piano è stato concordato con il cdr e, in base alla legge sullo stato di crisi, prevede una nuova assunzione ogni tre esodi. È la prima volta che l’editore del quotidiano sardo fa ricorso a questo tipo di ammortizzatori. Secondo quanto si apprende inoltre, nello stesso gruppo editoriale si sta discutendo sulla possibilità di contratti di solidarietà per i giornalisti dell’emittente Videolina.

D’Antona direttore de La Città di Salerno. Enzo D’Antona, già caporedattore vicario di Repubblica, dopo aver diretto per anni la redazione di Palermo sarà dal 12 gennaio 2015 il nuovo direttore de La Città di Salerno. D’Antona subentra ad Angelo Di Marino che dopo otto anni lascerà la guida della Città per andare ad assumere, a Roma, la vicedirezione dell’Agl, l’agenzia dei giornali locali del Gruppo Espresso che produce l’informazione nazionale carta/web per i 18 quotidiani della catena.

Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, una collana sui cani. «Il cane. Amarlo, capirlo, educarlo» è la nuova collana enciclopedica dei quotidiani Rcs in collaborazione con il dipartimento di scienze veterinarie dell’Università di Milano. Il primo volume è in edicola da domani a 1,99 euro. Il secondo, sul linguaggio, costerà 5,99 euro, mentre dal terzo in poi saranno in edicola a 9,99 euro. I libri sono disponibili anche in e-book (1,99 prima uscita, 5,99 euro le altre).

Italia Oggi