Prs editore ha ceduto le testate settimanali Vip ed Eva alla casa editrice European network tlc di Andelko Aleksic, site così come ricostruito da ItaliaOggi. I due giornali erano stati acquisiti da Prs nel dicembre del 2013, physician rilevandoli da Piscopo editore in una asta dove l’offerta di Prs aveva prevalso, ampoule sul filo di lana, proprio su quella di Aleksic (che a fine 2012 aveva già comprato da Piscopo tutto il polo editoriale astrologico, ovvero Sirio, Astrella, Astro mese).
Dopo soli dieci mesi, quindi, finisce l’avventura di Vip ed Eva in casa Prs. Non ci sono giornalisti coinvolti nel passaggio di proprietà, poiché la casa editrice di Alfredo Bernardini de Pace aveva acquisito da Piscopo solo le testate, senza personale: «Avevamo preso Vip ed Eva», spiega Federico Silvestri, amministratore delegato di Prs editore, «per allargare il nostro perimetro di testate settimanali, dove siamo già presenti con Novella e Visto. Ma ci siamo accorti che la gestione di quattro settimanali era un impegno insostenibile. Abbiamo riposizionato Vip ed Eva, aumentando sia le diffusioni sia il prezzo di copertina. Era, però, una gestione che chiudeva in pareggio. E quindi non valeva più la pena sforzarsi così tanto. Confermo che abbiamo ceduto le testate, ma per impegni di riservatezza non posso dire a chi».
ItaliaOggi ha comunque verificato che il nuovo editore di Vip ed Eva sarà Aleksic. Come detto, non vi saranno impatti occupazionali, e Silvestri ha già in mente qualche idea per un nuovo prodotto mensile che potrebbe uscire nel 2015. Intanto si può fare un primo bilancio 2014 di Novella e Visto, le testate di punta di Prs editore: «L’estate è andata molto bene», commenta Silvestri, «e, al di là della stagionalità, adesso sia Novella sia Visto hanno una foliazione di 120 pagine, contro le 80-96 di quando le abbiamo acquisite da Rcs. È cambiata la carta, stampiamo in rotocalco, e si è lavorato molto sulla qualità dei contenuti, tanto che abbiamo firme prestigiosissime che prima non c’erano. Anche il prezzo di copertina è aumentato a 1,90 euro. Novella viaggia controtendenza rispetto al mercato, con crescite diffusionali tra il 25 e il 40%. Visto è stato rivoluzionato nei contenuti, è passato da settimanale dei tronisti a un familiare vero e proprio, con un grande ricambio di lettorato. Per ora ha diffusioni in calo, in linea col mercato». I mensili Astra e Ok salute, invece, hanno diffusioni in pareggio, e quindi marciano meglio del mercato, mentre il polo di testate dell’enigmistica, conclude Silvestri, «continua a darci grandi soddisfazioni».
Italia Oggi