Boom di ascolti su Canale 5 anche nell’edizione numero 17- Share altissimo nella puntata di domenica 2 novembre: 17, sale 98 per cento nel target commerciale in tutto l’arco di trasmissione con una media di 2.017.000 spettatori
Domenica 9 novembre alle 11.30 per ”Le storie di Melaverde”,Edoardo Raspelli sarà in Scozia per raccontare il salmone selvaggio –
Alle 11.55 la nuova puntata,la numero 484 (con replica sabato 15 novembre alle 10)-Il”cronista della gastronomia” sarà in provincia di Brescia,in Valcamonica, parlare di pastorizia
Si sono moltiplicati gli appuntamenti con Melaverde,il fortunato programma di Mediaset che è arrivato alla diciassettesima edizione e sta andando verso la puntata 500 con Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.
Si comincia ogni sabato mattina alle 10 con la replica della puntata della domenica precedente e poi,domenica, alle 11.30, partono”Le Storie di Melaverde”in cui ”il cronista della gastronomia”ricorda le cose più interessanti di tutti questi anni in cui ha condotto il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. In questa edizione Edoardo Raspelli nelle Storie di Melaverde racconterà i paesi stranieri:Francia,Svizzera,Malta,Norvegia,Irlanda…
Poco prima delle 12,infine,la nuova puntata che,come di consueto,viene replicata il sabato successivo verso le 10 del mattino (oltre che al lunedì,sempre alle 10,a Mediaset Extra).
Intanto sono sempre ottimi i risultati,gli ascolti della mattina dedicata da Canale 5 ad ”agricoltura ambiente natura e un pizzico di gastronomia”.Le Storie di Melaverde superano l’8 % di share mentre le nuove puntate quasi sempre superano i 2 milioni di spettatori con una share che nel target commerciale scavalca il 15 % (nonostante la valanga di spettatori che seguono papa Bergoglio su Rai 1 e che rimangono poi”in eredità”al programma che segue, senza concorrenza,Linea Verde ) .
Domenica 2 novembre ,ad esempio,Melaverde ha avuto in tutto l’arco di trasmissione lo share del 15,69 per cento con 2.017.000 spettatori .Nel target commerciale il 17,98 % che nella seconda parte(dopo la lunga pausa pubblicitaria) è schizzato addirittura al 18,46 %.
DOMENICA 9 NOVEMBRE ORE 11.30 LE”STORIE DI MELAVERDE”: EDOARDO RASPELLI DALLA SCOZIA RACCONTA Il SALMONE SELVAGGIO
Domenica 9 novembre alle 11.30 Edoardo Raspelli per “Le storie di Melaverde” parlerà in particolare dall’allevamento bovino, soprattutto di quello della razza forse più famosa del mondo: la Highland Cattle, la vacca dal pelo e dalle corna lunghissimi che vive sulle montagne del nord della Scozia.Scopriremo anche altre razze autoctone, come quella dell’Aberdeen Angus, che si è rapidamente diffusa nei pascoli di tutto il pianeta. Sarà l’occasione per conoscere la qualità della carne scozzese e anche la storia di un allevatore che si dedica con passione a questa attività proseguendo il lavoro che la sua famiglia ha intrapreso decine di generazioni fa.
Il salmone selvaggio è un altro simbolo gastronomico della Scozia e così Raspelli ci farà scoprire una sorta di “scala” che è stata costruita per permettere a questi pesci di aggirare una diga che altrimenti avrebbe impedito loro di risalire la corrente e deporre le uova. Ci porterà anche in barca sul fiume più famoso di tutta la Scozia per la pesca del salmone selvaggio per mostrarci come viene catturato e come poi gli stessi pescatori lo portino ad affumicare in un piccolo affumicatoio artigianale.
Infine ci racconterà anche del whisky, partendo dalla sua storia millenaria per arrivare alla tecnica di distillazione, alla trasformazione dell’orzo in malto fino all’invecchiamento in botte.
DOMENICA 9 NOVEMBRE ORE 11.55 LA NUOVA PUNTATA: EDOARDO RASPELLI IN PROVINCIA DI BRESCIA,IN VALCAMONICA ELLEN HIDDING IN TRENTINO
Domenica 9 novembre,alle 11.55 partirà poi,come di consueto, la nuova puntata di Melaverde,arrivata alla numero 484 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli
EDOARDO RASPELLI- Con Edoardo Raspelli, questa settimana siamo all’inizio dell’Alta Valcamonica, terra di mezzo tra le cime dell’Adamello e delle Alpi Orobiche ed il lago d’Iseo dove l’agricoltura è fatta ancora di piccole realtà familiari e di passione per le tradizioni . Incontreremo la signora Bruna che a quasi ottanta anni ancora segue il suo piccolo gregge, poi Alessandro, giovane operaio che coltiva il suo grande sogno di tornare a vivere da allevatore come il suo bisnonno e suo nonno con le sue capre di razza Bionda dell’Adamello .
E poi ancora: vi racconteremo la scelta di due fratelli, lei insegnante e lui ingegnere, che nel loro Bed and Breakfast hanno deciso di utilizzare solo prodotti del territorio .Infine sarà la volta di Mauro, giovane chef che tra tradizione ed innovazione ripropone vecchie ricette e nuovi piatti anche qui, utilizzando solo prodotti della sua terra .
ELLEN HIDDING -La scomparsa di una specie animale, come anche vegetale, in un determinato territorio, diminuisce il valore complessivo di quel patrimonio ambientale, ma anche culturale, così importante per la salvaguardia del Pianeta, che si chiama biodiversità .
Ma cosa significa veramente biodiversità?Perché ha così tanto valore, e perché è così importante, lì dove è possibile, mantenere o ricreare certi equilibri naturali?
Perché in tutto il mondo esistono programmi di ripopolamento finalizzati a riportare in aree diverse del Pianeta specie animali che prima vivevano in quelle zone e poi sono scomparse per motivi molto spesso legati alla presenza dell’uomo?
Ma la domanda più difficile a cui rispondere forse è questa : come si fa a ricreare un equilibrio tra uomo e Natura laddove proprio l’uomo ha colonizzato luoghi dove un tempo regnavano incontrastati gli animali selvatici? Questa mattina, dalla provincia di Trento, si parlerà di orsi e tanti altri animali selvatici.
La trasmissione di domenica 9 novembre,poi,sarà replicata, come sempre, il lunedì successivo,alle 10,su Mediaset Extra ed il sabato successivo,sabato 15 novembre,alle 10 sempre su Canale 5.
Melaverde è un programma ideato ed a cura dell’agronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato nel settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. Produttore esecutivo Vittorio Zappa. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.