Si è tenuto oggi l’“Italy – UAE Business Forum”, l’evento promosso con l’obiettivo di favorire e rafforzare i legami economici e industriali tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, con un focus su networking, partnership innovative e opportunità di investimento.
Partecipanti e Interventi
Ai lavori hanno partecipato esperti, rappresentanti istituzionali dei Paesi e delle imprese. ACEA, intervenuta con una delegazione guidata dall’Amministratore Delegato Fabrizio Palermo, nella foto, ha preso parte alla sessione dedicata alle infrastrutture, in cui si è discusso del posizionamento strategico dell’Italia e degli Emirati Arabi Uniti nello sviluppo di progetti di livello mondiale. Durante il panel è stata evidenziata la necessità di realizzare investimenti nel settore idrico a tutela della risorsa, ormai considerata di priorità strategica a livello globale, anche attraverso partnership che consentano di fare sistema in ambito internazionale.
Accordo Strategico e Memorandum d’Intesa
In questo quadro si inserisce il Memorandum d’Intesa (MOU), firmato oggi nel corso dell’evento, tra ACEA e Metito Utilities. L’accordo prevede l’esplorazione di opportunità di collaborazione nel settore idrico a livello internazionale, con particolare focus su Africa e Medio Oriente. Il MOU formalizza una partnership strategica tra ACEA, Gruppo industriale leader nel settore idrico e tra i primi operatori dell’ambiente e dell’energia, e Metito Utilities, investitore, sviluppatore e operatore di soluzioni per una gestione sostenibile dell’acqua e di assets idrici resilienti ai cambiamenti climatici a livello globale.
Benefici e Prospettive della Collaborazione
La collaborazione è finalizzata allo sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza idrica, facendo leva sull’expertise di entrambe le società nella gestione di infrastrutture e nella sostenibilità. Nell’ambito del MOU, le due aziende valuteranno possibili collaborazioni in aree quali finanziamento, progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue, di impianti di desalinizzazione, di reti di approvvigionamento e distribuzione, nonché di sistemi di trattamento, smaltimento e riutilizzo dei fanghi. L’accordo prevede inoltre opportunità nei servizi tecnici e commerciali per il settore idrico, rappresentando un’opportunità strategica per ACEA di espandere la propria presenza all’estero, in linea con la partecipazione alla cabina di regia del Piano Mattei per progetti di gestione della risorsa idrica in Africa. La collaborazione con Metito Utilities, leader mondiale nella realizzazione di soluzioni idriche sostenibili, sottolinea l’impegno delle due aziende per lo sviluppo di infrastrutture e per una gestione efficiente della risorsa, fondamentale per affrontare le sfide future.