Un dramma sconvolgente ha colpito la città di Cosenza e il mondo politico italiano. Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia Mario e nipote del presidente della Regione Calabria Roberto, è morto dopo essere precipitato dalla finestra della sua abitazione, situata all’ottavo piano di un edificio in viale Giacomo Mancini. Il giovane, 30 anni, era uno studente in Psicologia e il più grande di tre figli.
Le dinamiche dell’incidente
Il tragico episodio si è verificato nella serata di venerdì 21 febbraio, mentre i genitori di Francesco si trovavano in casa. Immediatamente soccorso dal 118, il giovane è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Annunziata di Cosenza. Data la gravità delle sue condizioni, i medici hanno richiesto il supporto di un’equipe specializzata nell’utilizzo della tecnica Ecmo, una procedura salvavita di circolazione extracorporea. Nonostante gli sforzi disperati, il cuore di Francesco ha cessato di battere poche ore dopo.
Secondo i primi accertamenti condotti dalla polizia di Stato, l’ipotesi prevalente è quella di un gesto volontario. La salma è attualmente custodita presso l’obitorio di Cosenza, mentre l’autorità giudiziaria, nella persona della pm Mariangela Farro, sta indagando per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto.
Il cordoglio del mondo politico
La scomparsa di Francesco Occhiuto ha generato una vasta eco di commozione e solidarietà. Numerose le dichiarazioni di vicinanza giunte dal mondo politico. La premier Giorgia Meloni ha espresso su X (ex Twitter) il suo “profondo cordoglio per la tragica scomparsa”, inviando un pensiero affettuoso alla famiglia.
Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si è unito al dolore con un messaggio toccante: “Una notizia tremenda che lascia tutti noi sgomenti e profondamente addolorati. Le mie sincere condoglianze al senatore Mario Occhiuto e ai suoi familiari”.
Non meno sentita l’adesione al lutto da parte dell’eurodeputata di Forza Italia Letizia Moratti, che ha sottolineato l’impatto emotivo della perdita di un giovane, definendo questo momento “uno spazio per la preghiera e le riflessioni”.
Un lutto che scuote Cosenza
Alla notizia della morte di Francesco, diverse personalità locali si sono recate all’ospedale per portare il proprio conforto alla famiglia Occhiuto. Tra questi, il sindaco di Cosenza Franz Caruso e il governatore della Calabria Roberto Occhiuto, che è rientrato d’urgenza da Bruxelles per stare vicino al fratello Mario in questo momento di immenso dolore.
L’intera comunità politica calabrese, e in particolare Forza Italia, ha manifestato il proprio sostegno. Il segretario nazionale del partito, Antonio Tajani, ha dichiarato: “Tutta Forza Italia si stringe al dolore di Mario Occhiuto, affinché il suo immenso dolore sia più lieve”.