
Tower 16 Capital Partners, con sede a San Diego, ha acquisito con successo Yardly McDowell, una proprietà multifamiliare da 167 unità, Build-to-Rent situata nella West Valley in rapida crescita di Phoenix, AZ. La proprietà è stata costruita nel 2023 ed è stata acquisita per 46,5 milioni di dollari, ben al di sotto del costo di sostituzione odierno e dei prezzi di picco precedenti.
“Questa segna la nostra nona acquisizione nel mercato di Phoenix e la nostra dodicesima acquisizione in Arizona”, ha affermato Tyler Pruett, nella foto, co-fondatore di Tower 16. “Abbiamo assistito a un assorbimento record nell’ultimo anno e stiamo assistendo a una rapida decelerazione negli inizi di nuove costruzioni nel mercato di Phoenix, il che rafforzerà i fondamentali del mercato. Phoenix continua ad attrarre nuove opportunità di lavoro da investimenti aziendali, espansione e delocalizzazione da mercati più costosi. Riteniamo che Phoenix sia pronta per una forte crescita degli affitti nei prossimi cinque anni e, pertanto, continua a essere un mercato di riferimento per noi. Stiamo continuando a perseguire nuove opportunità di costruzione e valore aggiunto nei mercati in crescita occidentali, dove possiamo acquisire immobili di alta qualità a un forte sconto sul costo di sostituzione e sui prezzi di picco precedenti”.
Dalla sua fondazione nel 2017, Tower 16 ha fatto mosse simili nei mercati di tutto l’Occidente, avendo acquisito quasi 7.400 unità nella California meridionale, Las Vegas, Phoenix, Tucson, Reno, Albuquerque e Denver. La società cerca mercati che presentino solidi fondamentali di alloggi in affitto, tra cui crescita dell’occupazione, immigrazione e nuova offerta limitata in relazione alla formazione delle famiglie. Secondo i dirigenti aziendali, Tower 16 continua a perseguire aggressivamente altre nuove attività di costruzione in diverse fasi di completamento/locazione, nonché opportunità di valore aggiunto nel sud-ovest.
Yardly McDowell è situato in una posizione angolare strategica tra la 91st Ave e McDowell Rd, vicino all’incrocio tra la I-10 Fwy e la Loop 101, offrendo un accesso eccellente ai principali nodi di lavoro in tutta Phoenix. La proprietà è una comunità multifamiliare di Classe A, Build-to-Rent, con un mix di appartamenti con 1 e 2 camere da letto di 860 piedi quadrati in media. La proprietà presenta un esclusivo piano di sito a bassa densità con unità a un piano e cortili privati recintati. La comunità recintata ha una varietà di servizi in stile resort, tra cui una piscina scintillante, un centro fitness all’avanguardia e diversi grandi prati comunitari.
“Siamo molto entusiasti di aver acquisito la nostra prima comunità BTR. Il prodotto BTR attrae un’ampia gamma di affittuari, dati gli attraenti attributi fisici e tende ad attrarre una base di inquilini appiccicosa. “Riteniamo che la proprietà sia estremamente ben posizionata per soddisfare la crescente domanda degli affittuari a Phoenix e siamo entusiasti di migliorare la comunità con investimenti strategici nei servizi delle aree comuni e nel paesaggio della proprietà”, ha affermato il co-fondatore di Tower 16, Mike Farley.
Tower 16 supervisionerà la gestione patrimoniale e la gestione delle costruzioni e coinvolgerà Cushman & Wakefield come gestore immobiliare di terze parti.
“Siamo entusiasti di concludere la nostra terza acquisizione di multifamiliari di nuova costruzione quest’anno. Apprezziamo il team Northmarq e il venditore per averci dato l’opportunità di esibirci”, ha affermato Dave McClain, direttore delle acquisizioni di Tower 16. “Non vediamo l’ora di identificare altre nuove opportunità di costruzione e valore aggiunto negli Stati Uniti sudoccidentali nel 2025”.
Jesse Hudson e Trevor Koskovich di Northmarq hanno rappresentato il venditore in questa transazione. Northmarq ha contribuito a garantire il finanziamento del debito per l’acquirente, guidato da Bryan Mummaw e Bryan Liu.