Riqualificazione del palasport a Ferrara dopo 15 anni di attesa, segnala il Comune.
L’amministrazione si aggiudica un milione di euro per il restyling dell’impianto di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, come esito del bando “Sport e Periferie 2024”, promosso dal dipartimento Sport della presidenza del Consiglio dei ministri.
Al palazzetto, con una capienza di 2.500 posti estendibile a 3.500, è previsto in particolare un piano di 1.150.000 euro per migliorare efficienza energetica, sicurezza e inclusività della struttura storica, inaugurata nel 1982: un milione sarà appunto coperto dai fondi del bando, mentre il Comune coprirà i restanti 150.000 euro. Anche sostituendo superfici vetrate e rifacendo l’impianto di illuminazione, il palasport potrà compiere un salto di almeno una classe energetica, “riducendo i consumi e garantendo un impatto ambientale minore”, rimarcano gli uffici.
Parlando di “bellissimo dono” di Natale, evidenzia il sindaco Alan Fabbri: “Gli ultimi lavori straordinari che hanno riguardato il palasport nel suo complesso, infatti, risalgono al 2010, e già nel 2023 eravamo intervenuti su alcuni tratti del coperto e sull’impianto di riscaldamento. Ora, grazie a questo importantissimo finanziamento, possiamo procedere al più presto con gli interventi, restituendo alla città questo suo polo sportivo in una veste rinnovata e finalmente riqualificata”. I lavori potranno iniziare già nel 2025 e “cercheremo di ridurre i disagi per le società sportive, garantendo comunque la fruibilità dell’impianto agli atleti e ai loro supporter. La volontà è quella di offrire a Ferrara un palasport rinnovato, più sostenibile e inclusivo, al servizio della comunità”, chiosa l’assessore allo Sport Francesco Carità.