Oggi il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nella foto, sarà sottoposto a un intervento al cuore presso l’Azienda ospedaliera universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. A darne notizia è stato lo stesso Occhiuto con un breve video pubblicato sulla sua pagina Facebook, dove ha voluto tranquillizzare i cittadini e spiegare la situazione.
Nel video, sorridendo, ha detto: “Vi ho sempre detto tutto, e faccio così anche ora perché sto andando ad operarmi alla Dulbecco a Catanzaro. Da qualche tempo il mio cuore sta dando qualche problema, la valvola mitralica, e quindi per qualche giorno sarò offline ma ritornerò. A prestissimo.”
L’intervento, che riguarda una severa insufficienza mitralica causata da un prolasso della valvola cardiaca, sarà eseguito dalla squadra del professor Pasquale Mastroroberto, primario di cardiochirurgia, con la partecipazione anche del dottor Daniele Maselli, specialista in chirurgia endoscopica.
Occhiuto aveva recentemente effettuato alcuni accertamenti medici che avevano evidenziato la necessità di un intervento chirurgico. Nonostante il piccolo stop per l’operazione, il governatore ha rassicurato tutti, promettendo di tornare presto a svolgere le sue funzioni.
Nel pomeriggio, sarà diramato un primo bollettino medico per aggiornare sulle sue condizioni. Intanto, Occhiuto ha voluto rassicurare la popolazione che tornerà al lavoro molto presto, pronto a continuare il suo impegno per la Calabria.
Sandra Savino, Sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e delle Finanze, ha augurato pronta guarigione al presidente: “Rivolgo i miei più sinceri auguri di pronta guarigione al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Sono certa che tornerà presto, con la determinazione e l’energia che da sempre contraddistinguono il suo impegno per la crescita e il benessere della sua terra. Lo aspettiamo per proseguire insieme il lavoro che è così prezioso per il futuro della Calabria, dell’intero Mezzogiorno e di Forza Italia”.