
“Dobbiamo cercare soluzioni perché nella legislatura si possa arrivare ad allungare la presenza della attività motoria nella scuola, aumentando le ore offerte” Lo sottolinea Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, intervenendo al convegno su “Prospettive dell’educazione fisica e sportiva nel nuovo scenario normativo”, promosso insieme al Comitato Italiano Scienze Motorie (CISM).
Il deputato di Fdi sottolinea che sempre più giovani devono “capire che lo sport è cultura, salute, palestra di vita e occasione di prevenzione di problemi sociosanitari e questo percorso si inizia dalla scuola”. Ciocchetti porta alcuni “dati negativi” sul rapporto tra i giovani e lo sport: “solo il 45,4% delle ragazze tra i 6 e i 24 anni fanno attività motoria in modo continuativo, il 58,5% tra i ragazzi e 1 ragazzo su 5 è sedentario”.
Occasione utile per promuovere lo sport tra i giovani è rappresentata dai Giochi della Gioventù: “Si sta cercando di riattivarli con una iniziativa interministeriale per promuovere l’attività motoria di base”, osserva il vicepresidente.
Per il presidente della commissione Cultura di Montecitorio, Federico Mollicone, questo è un “tema trasversale e multidisciplinare: dobbiamo migliorare l’osmosi tra scuola e territorio, tra scuola e associazioni sportive estendendo a tutta la primaria la motoria”. Mollicone annuncia anche un testo “che elaboreremo in Commissione insieme alle opposizioni per una maggiore integrazioni tra le strutture scolastiche e quelle delle associazioni per colmare le lacune che ci sono in ambito sportivo”.
Anche per Paola Frassinetti, sottosegretaria alla Pubblica Istruzione, la vera “svolta è l’estensione a tutte le classi delle primarie della attività motoria curriculare, dopo averla già prevista nelle IV e V classi con docenti specializzati”. La sottosegretaria spiega anche che il governo pensa di inserire “qualche primo elemento anche nelle scuole dell’infazia” ed è impegnato a favorire il contatto con gli sport invernali e “nel rilancio dei giochi della gioventù che saranno ancora piu inclusivi”.