Una nuova ricerca di Omdia ha rivelato un significativo aumento della spesa dei dipartimenti IT aziendali per l’intelligenza artificiale (AI). L’IT Enterprise Insights Survey di Omdia, che raccoglie feedback da oltre 6.500 decision-maker senior nel settore IT a livello mondiale, mostra che quasi il 16% dei budget IT aziendali sarà destinato a iniziative di AI, comprendenti hardware, software, servizi cloud, servizi e personale.
“Il 16% del budget totale IT dedicato all’AI segna un cambiamento significativo nelle priorità di investimento IT, un cambiamento di rara magnitudine,” ha commentato Cem Nurkan, Direttore della Ricerca per la Tecnologia Aziendale di Omdia.
I risultati dell’indagine offrono anche indicazioni su come le aziende intendano sfruttare l’AI. “Con l’avanzare della trasformazione digitale e degli sforzi di modernizzazione, l’AI gioca un ruolo cruciale nel migliorare l’efficienza operativa e nel migliorare l’esperienza dei clienti, due delle principali sfide identificate nell’indagine,” ha spiegato Josh Builta, Direttore Senior per le Applicazioni Aziendali di Omdia.
L’indagine suggerisce inoltre che i budget IT complessivi sono destinati ad aumentare, con il 75% degli intervistati che prevede un incremento della spesa IT nella propria organizzazione nel prossimo anno. Questo sviluppo, insieme alla crescente attenzione verso gli investimenti in AI, sottolinea un’opportunità significativa per i fornitori di tecnologia.
“I fornitori che allineano le loro offerte di AI alle priorità dei clienti dovrebbero capitalizzare su questi budget in espansione. Questo livello di investimento pianificato crea spazio per approcci innovativi che potrebbero superare le sfide esistenti e sbloccare nuovo valore,” ha aggiunto Nurkan.
L’IT Enterprise Survey di Omdia raccoglie feedback dai decision-maker IT in tutto il mondo, offrendo ai fornitori di tecnologia una chiara visione delle priorità di investimento dei clienti, delle sfide e dei processi e delle tecnologie che utilizzano.