eVISO, una società quotata all’EGM e specializzata in soluzioni COMMOD-TECH, ha annunciato un’importante partnership con Seed Group, una compagnia del Private Office dello Sceicco Saeed bin Ahmed Al Maktoum. Questa collaborazione mira a potenziare la piattaforma proprietaria SMARTMELE, un innovativo trading place dedicato allo scambio di container di mele fresche, con l’obiettivo di scalare a livello globale, partendo dai mercati del Golfo.
SMARTMELE è unica nel suo genere, in quanto rappresenta l’unica piattaforma internazionale specializzata nello scambio di container di mele con consegna programmata (forward). Attualmente, è anche l’unica piattaforma che pubblica un indice dei prezzi delle mele, fornendo così trasparenza e affidabilità agli operatori del settore.
Il mercato delle mele fresche ha registrato un volume d’affari globale superiore ai 100 miliardi di dollari nel 2024. Per mantenere i livelli di produzione attuali, gli impianti di produzione devono essere rinnovati ogni 15 anni, il che richiede investimenti annuali di circa 8 miliardi di dollari. Inoltre, l’espansione della produzione e del consumo di mele in Africa e Asia, regioni dove il mercato è ancora in fase di sviluppo, potrebbe necessitare ulteriori 10 miliardi di dollari all’anno.
Il contratto siglato tra eVISO e Seed Group prevede diverse attività strategiche:
- Creazione di Veicoli Societari: A Dubai, verranno costituiti uno o più veicoli societari interamente controllati da eVISO, destinati a valorizzare gli asset di SMARTMELE.
- Operazioni di Trading Internazionale: In alternativa, si potrebbe sviluppare un veicolo societario per facilitare le operazioni di trading internazionale di container di mele.
- Espansione Commerciale: L’accordo prevede lo sviluppo di attività di networking, marketing e vendite per ampliare significativamente le operazioni di SMARTMELE negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita e in altri paesi del Golfo.
L’espansione internazionale sarà guidata da due esperti del settore, Davide Ferrero e Maurizio Liverani, che affiancheranno Simone Bernardi, già responsabile del progetto dal dicembre 2022 e con una lunga esperienza nella filiera delle mele.
Con questa nuova partnership, eVISO si posiziona strategicamente per affrontare un mercato in crescita e per consolidare la sua presenza nel settore delle materie prime, dimostrando il proprio impegno verso l’innovazione e l’eccellenza nel trading internazionale.
Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di eVISO, ha commentato: “Con questo accordo SMARTMELE ha posto le basi per diventare una delle piattaforme internazionali di scambio di mele più importanti al mondo. A luglio 2024 Dubai ha dichiarato di voler diventare il polo ortofrutticolo più importante al mondo. L’Ufficio Privato dello sceicco Saeed bin Ahmed Al Maktoum, una compagnia di un membro della famiglia reale, è il partner più significativo della regione. A breve costituiremo a Dubai uno o più veicoli societari che permetteranno ad EVISO da un lato di valorizzare gli assets proprietari SMARTMELE e dall’altro lato di effettuare in modo semplificato e agile le operazioni di trading di mele con i partner globali. Nei prossimi mesi inizieremo con Seed Group le attività di sales e marketing verso i grandi consumatori di mele (GDO, traders, importers, buyers etc..) al fine di far transitare su SMARTMELE una quota del mercato dei paesi del Golfo, mercato ad oggistimato ad oltre 400 M€ annui. Sono convinto che la tecnologia SMARTMELE, con l’influenza e la competenza di Seed Group e la ambizione internazionale degli Emirati Arabi Uniti, formino per il progetto SMARTMELE un set di vantaggi competitivi estremamente solidi e difficilmente replicabili su scala globale.”