IDNTT, nella foto il presidente e a. d. Christian Traviglia, azienda quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella produzione di contenuti omnichannel, ha annunciato la costituzione di STAR KITCHEN S.r.l., una joint venture con Kuiri S.r.l., azienda milanese operante nel food delivery e nella ristorazione.
La nuova società Star Kitchen, partecipata al 51% da IN-SANE (controllata di IDNTT) e al 49% da Kuiri, nasce con l’obiettivo di espandere il gruppo IDNTT nel mercato B2C del Food & Beverage. Il progetto sfrutterà le sinergie interne del gruppo, in particolare con i content creator di IN-SANE, uniti all’esperienza di Kuiri nel settore delle “Cloud Kitchen”.
Kuiri ha innovato il modello di business della ristorazione con un network di cucine metropolitane, offrendo servizi di Virtual Brand, Virtual Franchising e Delivery, diventando così il partner ideale per questo ambizioso progetto. La famiglia Del Vecchio, tramite il fondo LMDV Capital, insieme a investitori come Azimut e B Heroes, è tra i principali azionisti di Kuiri, consolidando la forza della partnership.
Star Kitchen punta alla creazione di nuovi brand nel settore del Food & Beverage in collaborazione con figure di spicco del mondo dei Talent. Questi, attraverso la joint venture, metteranno a disposizione il loro nome e la loro popolarità, mentre Star Kitchen si occuperà di location, logistica e gestione operativa. Un esempio di successo simile è il brand “MrBeastBurger” negli Stati Uniti, nato dalla collaborazione con lo Youtuber MrBeast.
Con questo modello, Star Kitchen vuole replicare successi già visti con progetti italiani come Meat Crew e Con mollica o senza, sfruttando l’Intellectual Property dei Talent per creare nuove opportunità di business nel mondo della ristorazione.