Teamgroove, la startup marchigiana che dal 2020 ha sviluppato una innovativa piattaforma di project management digitale per la gestione dei progetti e dei gruppi di lavoro, prosegue il proprio percorso di crescita grazie ad Intesa Sanpaolo, nella foto l’a. d. Carlo Messina, che ha creduto nel progetto con un investimento di 500 mila euro e la possibilità per il Gruppo di entrare nel capitale sociale dell’azienda.
L’operazione rientra infatti nell’ambito di “Convertibile Impresa”, finanziamento a medio-lungo termine fino ad un massimo proprio di 500mila euro creato da Intesa Sanpaolo per rispondere alle necessità di finanziamento dei piani di avvio o di sviluppo delle startup innovative che operano già in un contesto di Venture Capital con la possibilità di aumentare il proprio capitale sociale prevedendo l’ingresso di nuovi soci, includendo l’opzione di conversione del finanziamento da parte della banca in una partecipazione societaria.
Nello specifico il finanziamento, che avrà una durata di 7 anni, sarà finalizzato dalla Teamgroove a nuove assunzioni, ricerca e sviluppo con particolare attenzione all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, brand awareness, campagne di eventi, creazione di nuove partnership e apertura di nuovi canali di vendita.
Teamgroove è una startup innovativa, nata con la missione di innovare i modelli organizzativi aziendali per la gestione dei progetti e dei team, supportandoli con tecnologia avanzata: una piattaforma digitale collaborativa basata su Intelligenza Artificiale che pone le persone al centro, con l’obiettivo di ottimizzare il risultato e mettere ogni individuo nelle migliori condizioni per raggiungere il successo. L’adozione di modelli organizzativi innovativi e la promozione di relazioni potenziate da metriche condivise e rappresentazioni visive, le consentono di portare consapevolezza e rapidità alle persone che compongono una community che lavora a progetto.
Marco Gialletti, CEO & Founder Teamgroove: “Il supporto di Intesa Sanpaolo è un segnale forte di fiducia nel nostro progetto e nella nostra visione. Rappresenta un riconoscimento importante del nostro potenziale di innovazione e del valore che stiamo creando, che ci consentirà di ampliare il team, espandere la nostra presenza sul mercato e sviluppare nuove feature sempre più avanzate e potenziate dall’Intelligenza Artificiale. Siamo entusiasti di collaborare con un partner così prestigioso e non vediamo l’ora di vedere cosa riusciremo a raggiungere insieme. La nostra ambizione è dimostrare come la profondità di pensiero e la sensibilità estetica degli italiani possano essere premessa a generare una nouvelle vague di tecnologia digitale, dove la capacità di design fa la differenza rispetto a più scontati saperi tecnici”
Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo: “Intesa Sanpaolo è da sempre impegnata nell’affiancare i nuovi progetti e soprattutto quelli ad alto contenuto di innovazione, di cui la marchigiana Teamgroove è un esempio. E’ fondamentale supportare la crescita delle startup facilitando il loro accesso agli investitori, alle aziende clienti e ai prodotti e servizi bancari, finalità che il Gruppo persegue con successo anche attraverso il proprio programma di valorizzazione Up2Stars. Non è un caso che ad oggi circa il 32% delle startup ed oltre il 50% delle PMI innovative italiane abbiano colto le opportunità, anche non finanziarie, che siamo in grado di offrire”.
Proprio nell’ambito del programma di accelerazione Up2Stars di Intesa Sanpaolo, le 12 startup che si sono distinte per potenziale innovativo sono state recentemente protagoniste di una missione negli USA, guidata dal responsabile Divisione Banca dei Territori del Gruppo, Stefano Barrese. Un percorso fitto di incontri con potenziali investitori, sessioni formative e networking nella Silicon Valley, cuore tecnologico della California, per accompagnare la crescita industriale, finanziaria e manageriale, anche a livello internazionale, delle startup italiane.