ADNOC, nella foto il ceo Sultan Ahmed Al Jaber, l’azienda petrolifera statale degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato l’acquisizione del gigante tedesco della chimica Covestro. ADNOC lancerà un’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) per tutte le azioni di Covestro, offrendo 62,00 euro per azione, per un equity value di circa 11,7 miliardi di euro e un enterprise value di 14,7 miliardi di euro.
L’offerta rappresenta un’importante mossa strategica per ADNOC, che continua a diversificare le proprie attività oltre il settore energetico, entrando in modo deciso nel settore chimico. Il prezzo offerto da ADNOC include un premio del 54% rispetto al valore di Covestro del 19 giugno 2023, quando sono emerse le prime voci sull’acquisizione, e un ulteriore 21% rispetto al prezzo del 23 giugno 2024, quando Covestro ha confermato l’avvio delle trattative con ADNOC.
Il Consiglio di amministrazione di Covestro ha approvato l’acquisizione, con l’intenzione di emettere nuove azioni per un valore di 1,17 miliardi di euro, che saranno destinate ad ADNOC al prezzo dell’offerta. L’acquisizione sarà finalizzata una volta raggiunto il minimo richiesto del 50% più un’azione e ottenute le autorizzazioni da parte delle autorità di regolamentazione internazionali.
Con questa operazione, ADNOC rafforza la sua posizione come attore globale, integrando un’azienda leader nel settore chimico all’interno della sua strategia di espansione e diversificazione.