Mittel, nella foto il presidente dr. Marco Colacicco, ha annunciato i risultati finanziari del primo semestre 2024, confermando un andamento positivo e stabile. Il risultato netto si attesta a 3,6 milioni di euro, in linea con i 3,6 milioni di euro registrati al 30 giugno 2023, se si esclude l’effetto della cessione del Gruppo Zaffiro. Questo riflette la continuità e la solidità delle aree di investimento del Gruppo.
I ricavi consolidati sono cresciuti significativamente, raggiungendo 84,7 milioni di euro, rispetto ai 67,3 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso (escludendo il contributo del Gruppo Zaffiro). La crescita è stata principalmente trainata dal settore Serramenti, che ha generato un fatturato di 21,8 milioni di euro.
L’EBITDA gestionale è aumentato a 7,9 milioni di euro, rispetto ai 6,5 milioni di euro del 2023. Questo incremento è attribuibile alla forte performance del settore Serramenti, che ha contribuito con 3,2 milioni di euro, e al miglioramento del settore Automotive, che ha raggiunto 3,7 milioni di euro (rispetto ai 2,6 milioni di euro dello scorso anno).
Per quanto riguarda la posizione finanziaria netta consolidata, essa è rimasta positiva, sebbene sia scesa a 64,8 milioni di euro rispetto ai 74,4 milioni di euro del 31 dicembre 2023. Questo decremento è principalmente dovuto al dividendo distribuito da Mittel e agli effetti dell’adozione dell’IFRS 16 per i diritti d’uso sui contratti di locazione e noleggio.