Il Consiglio di Amministrazione di Websolute, azienda leader nel settore della comunicazione digitale e del marketing e-commerce, ha approvato il Bilancio Consolidato Intermedio al 30 giugno 2024, confermando un andamento positivo nonostante le sfide economiche globali.
Il valore della produzione di Websolute è aumentato a 11,8 milioni di euro, con un incremento del 5,4% rispetto ai 11,2 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso. Questo risultato è particolarmente significativo in un contesto economico difficile, influenzato dal conflitto Russia-Ucraina e dalle tensioni sui costi energetici e l’inflazione.
Aumento dei Ricavi
I ricavi delle vendite e delle prestazioni sono saliti a 11,1 milioni di euro, segnando una crescita del 7,5% rispetto ai 10,3 milioni di euro del 2023. Questo incremento, però, è stato influenzato da vari correttivi, inclusi l’effetto del deconsolidamento di alcune società e l’impatto della normalizzazione dei ricavi. Normalizzando questi effetti, la crescita effettiva dei ricavi “produttivi” è del 3,5%.
Websolute ha visto una forte crescita in diverse aree:
- Digital Marketing: +18%
- Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: +27%
- Piattaforme Digitali e Cloud: +6,5%
- Brand UX, UI e Digital Strategy: +77%
L’EBITDA è salito a 2 milioni di euro, con un margine EBITDA del 17,2%, in crescita del 46% rispetto all’1,4 milioni di euro dello scorso anno. Questo incremento riflette una gestione più efficiente dei costi, che sono rimasti pressoché stabili rispetto allo scorso anno.
L’EBIT è migliorato a 0,9 milioni di euro, rispetto ai 0,2 milioni di euro del 2023, mentre il Risultato Ante Imposte è salito a 0,8 milioni di euro, rispetto ai 0,1 milioni dell’anno precedente. Il Risultato Netto è stato di 409 mila euro, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 97 mila euro dello scorso anno.
Escludendo i costi non ricorrenti associati alla liquidazione della controllata WS Webness, l’EBITDA adjusted è stato di 2 milioni di euro, in aumento rispetto all’1,5 milioni di euro del 2023. Anche l’EBIT adjusted e l’Utile Netto adjusted hanno mostrato significativi miglioramenti.
Lamberto Mattioli, nella foto, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati registrati nel primo semestre, che registra ricavi in crescita e un significativo miglioramento dei margini, in particolare con un incremento record dell’EBITDA che si attesta a 2,0 mln euro con un margine del 17,2%. Di rilievo la crescita della gamma servizi AI e degli Investimenti nella business unit specializzata in “Generative AI”, ambito nel quale vantiamo un importante vantaggio competitivo e che ci posiziona tra le 20 società quotate su EGM in cui, secondo l’Osservatorio ECM AI di IRTOP Consulting, l’intelligenza artificiale svolge un ruolo fondamentale nella value proposition. Grazie alla bontà delle strategie adottate e alla rilevanza della proposta commerciale integrata, unica a livello di mercato per ampiezza e profondità, riteniamo che nel 2024 si possa ambire a una crescita dei ricavi in un contesto di redditività caratteristica influenzata positivamente dagli interventi strutturali già adottati sul fronte dei costi. Abbiamo inoltre adottato strategie specifiche per alimentare una risposta positiva in termini di ordinato con un positivo riscontro nella raccolta ordini nei primi sei mesi del corrente esercizio a livello di Gruppo e che sono in corso le attività per l’implementazione di azioni commerciali congiunte con Lunghezza D’Onda Srl, finalizzate a massimizzare le sinergie a livello settoriale nell’ambito dell’Home & Design, azioni la cui aspettativa di ritorno integrativo di ricavi e redditività potranno determinarsi da fine anno e inizi del prossimo esercizio.