Penali e sanzioni potranno essere irrogate in automatico al mancato rispetto di una o più clausole contrattuali da parte del trasgressore, senza necessità di ricorrere all’avvocato. Non solo. Transazioni commerciali e immobiliari potranno avvenire contestualmente senza la presenza di intermediari o fiduciari; il denaro corrispondente all’acquisto di un immobile potrà essere trasferito direttamente sul conto del venditore e simultaneamente si potrà registrare l’avvenuto passaggio di proprietà; la spedizione di merci tramite una supply chain potrà essere tracciata garantendo che tutti i membri della catena di lavoro rispettino i propri obblighi.
In ambito bancario, inoltre, l’istituto di credito potrà essere in grado di leggere e valutare la storia creditizia e le informazioni finanziarie relative al cliente, nonché verificare che soddisfi i requisiti richiesti dalla banca per la concessione del prestito e, di conseguenza, generare in automatico un contratto contenente le condizioni previste per la sua specifica situazione finanziaria.
Sono questi alcuni dei vantaggi che possono offrire gli “smart contract” (contratti intelligenti) utilizzabili per l’erogazione di servizi bancari, finanziari, assicurativi e immobiliari, come emerge da uno studio svolto recentemente dalla della Banca d’Italia.
Gli smart contract, la cui tecnologia di base è tuttora in evoluzione, utilizzano un algoritmo informatico archiviato all’interno della blockchain per attivare e automatizzare l’esecuzione di accordi contrattuali solo al verificarsi di certe condizioni (“se accade x, allora accadrà y + qualcos’altro” ovvero secondo le regole del “se/allora”).
I “contratti intelligenti” sono come dei veri e propri programmi per computer, un insieme di istruzioni che risolvono problemi automatizzati predefiniti anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Il termine “intelligente” si riferisce al fatto che le clausole contrattuali sono eseguite sotto forma di codice in una blockchain anziché su un documento conservato dal notaio.
Servizi finanziari
Grazie agli smart contract bancari si potrebbe inoltre trasferire la somma di denaro corrispondente all’acquisto della casa direttamente sul conto del venditore e, simultaneamente, registrare l’avvenuto passaggio di proprietà, tenere traccia delle quote di mutuo già rimborsate e del debito rimanente, cancellare l’ipoteca una volta rimborsate tutte le rate ed estinto il mutuo, ecc.
Servizi assicurativi
In campo assicurativo è già possibile ottenere il rimborso del biglietto aereo nel caso di ritardo del volo.
Grazie agli smart contract l’acquirente potrà essere rimborsato immediatamente e automaticamente (obbligazione y) nel momento in cui si verificherà la condizione x predeterminata (ritardo del volo oltre una soglia stabilita).
Inoltre, se un viaggio aereo è assicurato per coprire eventuali cancellazioni, grazie all’intelligenza artificiale è possibile identificare la cancellazione del volo e comunicare l’informazione allo smart contract, che provvederà al rimborso del biglietto all’acquirente (uno smart contract può infatti elaborare automaticamente le richieste di risarcimento e pagare al verificarsi di determinate circostanze).
Lo smart contract
È un programma che contiene tutti i termini del contratto sotto forma di codice. Le chiavi pubbliche e le firme digitali specificate all’interno del codice determinano chi può fare cosa. I soggetti contraenti possono interagire con il contratto solo nei modi specificati dal contratto stesso, ad esempio spostare dei fondi se determinate condizioni sono soddisfatte.
Bruno Pagamici, ItaliaOggi