Il numero di persone arricchite grazie alle criptovalute è quasi raddoppiato a livello globale, trainato dalla crescita degli ETF sul bitcoin e altri asset digitali. Secondo un report di New World Wealth e Henley & Partners, ci sono attualmente 172.300 persone nel mondo che possiedono oltre un milione di dollari in criptovalute. Di questi, 325 detengono patrimoni superiori ai 100 milioni di dollari, e 28 sono diventati miliardari.
Changpeng Zhao (in foto), fondatore ed ex CEO di Binance, si conferma per il terzo anno consecutivo in cima alla classifica dei più ricchi del settore, con una fortuna stimata di 33 miliardi di dollari, nonostante abbia affrontato una multa di 50 milioni di dollari negli Stati Uniti per riciclaggio di denaro. Segue Brian Armstrong, cofondatore di Coinbase, con un patrimonio di 11 miliardi di dollari, mentre tra gli altri top player figurano Giancarlo Devasini di Tether e Michael Saylor di MicroStrategy.
Il rapporto attribuisce l’impennata dei cripto-milionari principalmente alla crescita degli ETF legati al bitcoin, che dal loro lancio a gennaio hanno accumulato un patrimonio di 44,8 miliardi di euro, attirando un’ondata di investimenti istituzionali. Il valore del bitcoin è salito del 45% quest’anno, raggiungendo i 64.000 dollari, con il valore complessivo delle criptovalute che è balzato a 2,3 trilioni di dollari.
La crescente accettazione delle criptovalute tra i grandi gestori patrimoniali come BlackRock e Fidelity potrebbe alimentare ulteriori incrementi di ricchezza, con Singapore in testa come il paese più “amico” delle criptovalute, seguito da Hong Kong, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti.