La nave Amerigo Vespucci ha terminato le manovre di ormeggio ed ha attraccato al porto di Tokyo alle 14:40 ora locale (le 7:40 in Italia), in linea con la tabella di marcia. Lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare è nel mezzo del “Tour Mondiale“, iniziato a Genova nel luglio 2023, che la porterà a visitare 31 Paesi, toccando oltre 30 porti in 5 continenti. In poco più di un anno, fino a Tokyo, il veliero ha percorso quasi 30.400 miglia. Nell’ultima tratta, che è stata la più lunga del tour, il Vespucci ha navigato fino al Giappone da Honolulu (Isole Hawaii), percorrendo 3.630 miglia.
“Nave Vespucci, orgoglio della Difesa, è attraccata per la prima volta nella storia a Tokyo. Fiera ambasciatrice del Made in Italy, porta con sé tutte le eccellenze del nostro Paese”, ha dichiarato il ministro della Difesa, Guido Crosetto. “La grande attenzione rivolta in ogni tappa del tour mondiale del veliero Amerigo Vespucci, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è la dimostrazione che l’Italia è sempre più sinonimo di eccellenza globale, Paese attrattivo anche per i capitali stranieri. Siamo il luogo ideale dove produrre e investire, perché sappiamo più di altri coniugare tradizione e innovazione”. Lo ha sottolineato a sua volta con un post su X il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
Nel corso della tappa a Tokyo, che prende il via oggi, una delegazione del Mimit presenterà alle più importanti realtà industriali e finanziarie giapponesi il portale per l’attrazione investimenti “Invest in Italy”, attraverso il quale accompagniamo e supportiamo gli investitori stranieri nel nostro Paese”, fa sapere Urso. “Questo lungo viaggio intorno al mondo della Vespucci – ha ricordato il ministro – è sempre più una prestigiosa vetrina del nostro saper fare e un forte propulsore per l’immagine dell’Italia nel mondo, che oggi viaggia sospinta dalle vele della nostra imbarcazione più iconica”.