Tra le conseguenze del ritiro di Joe Biden (in foto) dalla competizione per l’Executive Mansion il fatto che necessariamente il Presidente eletto il prossimo 5 novembre sarà il quarantasettesimo iscritto nell’elenco ufficiale.
Cosa che avrebbe potuto non accadere ove il quarantaseiesimo, Biden ovviamente, fosse stato confermato.
Quarantasette dunque i Capi dello Stato ma quante le persone?
Come altre volte ricordato, Grover Cleveland, eletto due volte non consecutivamente, nel 1884 e nel 1892, è enumerato sia come ventiduesimo che quale ventiquattresimo detentore del potere esecutivo ragione per cui l’attuale Presidente è invero la quarantacinquesima persona in carica.
Così stando le cose, il quarantasettesimo inquilino della Mansion sarà la quarantaseiesima persona solo se prevalesse Kamala Harris.
Dovesse invece tornare in sella Donald Trump, gli eletti resterebbero quarantacinque e il tycoon – la quarantaquattresima persona – risulterebbe elencato, in quanto vincente nel 2016, quale quarantacinquesimo e, come rinominato nel 2024, appunto quarantasettesimo soggetto.
Nel testo, uso il termine Executive Mansion in luogo di White House perché George Washington non ha messo piede in quest’ultima che è stata inaugurata dal suo successore John Adams.
di Mauro della Porta Raffo, Presidente onorario della Fondazione Italia USA