L’Italia continua a conquistare il cuore dei turisti, in particolare di quelli stranieri, che nei primi cinque mesi del 2024 hanno fatto registrare numeri record, superando di gran lunga i volumi dei due anni precedenti. A maggio, il saldo della bilancia dei pagamenti turistica del Paese ha raggiunto un avanzo di 2,8 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 2,2 miliardi dello stesso mese nel 2023. Questo è quanto emerge dall’indagine periodica sul turismo internazionale condotta dalla Banca d’Italia.
«Anche Bankitalia certifica il peso del turismo. Una crescita inarrestabile figlia dell’unicità dell’Italia e del lavoro di governo, operatori e imprese del settore», ha commentato su X la ministra del Turismo Daniela Santanché (In foto).
La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia, che ha raggiunto i 5,2 miliardi di euro, è aumentata del 17%, mentre quella dei viaggiatori italiani all’estero è cresciuta del 9%, arrivando a 2,4 miliardi di euro. Complessivamente, nei tre mesi terminanti a maggio 2024, le entrate turistiche sono aumentate del 12% rispetto allo stesso periodo del 2023, grazie anche a una crescita della spesa pro capite. Le uscite, aumentate del 9%, sono state invece influenzate esclusivamente dal maggior numero di viaggiatori.
La Banca d’Italia rileva inoltre che, per la prima volta dall’estate del 2021, la spesa dei viaggiatori provenienti dai paesi UE ha registrato un andamento più favorevole rispetto a quella dei viaggiatori extra-UE, con un incremento rispettivamente del 13% e del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A maggio, il numero di pernottamenti di viaggiatori stranieri in Italia è salito a 34,08 milioni, rispetto ai 31,29 milioni di maggio 2023. Anche i pernottamenti dei viaggiatori italiani sono aumentati, raggiungendo i 22,42 milioni, rispetto ai 19,40 milioni dello stesso mese dell’anno precedente, conclude la Banca d’Italia.