Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese e servizi a valore aggiunto al segmento retail, punta sulla Puglia e in un anno arriva quasi a raddoppiare il numero dei contratti nella Regione. Con le Aste del Servizio a Tutele Graduali (STG) Edison Energia si è aggiudicata oltre 100.000 contratti nelle province di Bari e Lecce arrivando al primo luglio a quota 400.000 con un aumento di oltre l’80% in un anno. Un risultato raggiunto facendo leva sulla convenienza, la qualità del servizio e, soprattutto, sulla prossimità alla clientela grazie, oltre ai canali tradizionali, ai negozi Edison, che sono aumentati del 15% diventando 130.
“Con l’aggiudicazione delle province di Bari e Lecce a seguito delle Aste STG, ci confermiamo operatore nazionale radicato nei territori, consolidando la nostra storica presenza in Puglia dove abbiamo tre sedi operative con 80 dipendenti. Il punto di forza di Edison Energia è che affianca alla tradizionale offerta di luce e gas – tutta green per quanto riguarda il mercato libero – un ampio ventaglio di servizi innovativi rivolti alle famiglie, ai professionisti e alle piccole imprese. In questo territorio, oltre ai mezzi digitali e telefonici di customer care, i clienti hanno la possibilità di recarsi presso i nostri numerosi negozi per usufruire di servizi qualificati di consulenza e post-vendita per la definizione di soluzioni adatte alle diverse esigenze. Ciò conferma l’impegno e la vicinanza di Edison Energia ai consumatori e alle comunità locali” ha dichiarato Massimo Quaglini, nella foto, amministratore delegato di Edison Energia.
I consumatori che scelgono le offerte luce e gas di Edison Energia sul mercato libero, tutte green, hanno inclusa una piattaforma innovativa per la casa, che permette di accedere a servizi di riparazione, manutenzione e installazione di soluzioni di efficienza energetica (Edison Risolve). Inoltre Edison Energia aiuta i propri clienti a diventare sempre più consapevoli dei loro consumi energetici sia attraverso un sistema di intelligenza artificiale, il servizio gratuito Edison CoCo, che offre consigli personalizzati per ottimizzare la spesa, sia grazie all’offerta nel mondo delle comunità energetiche condominiali che permettono di beneficiare di un modello distintivo e particolarmente conveniente per tutti i partecipanti (per informazioni: comunita.energetiche@edison.it). Infine, il cliente può accedere a un programma fedeltà con premi e bonus crescenti in bolletta Bonus Spendi& Riprendi.
I vantaggi offerti ai clienti pugliesi dall’ecosistema Edison Energia includono una rete di negozi e anche servizi post-vendita dislocati in tutte le province della Regione, garanzia di prossimità e supporto costante alla clientela, e una rete di oltre 200 installatori sul territorio per supportare e consigliare i consumatori nel loro percorso verso la decarbonizzazione. I clienti pugliesi potranno contattare il numero verde 800119444 per chiarire ogni dubbio e per coloro che non sono ancora clienti sarà possibile ricevere informazioni chiamando il numero 800141414.
Il Gruppo Edison, società energetica con 140 anni di storia, impegnata nella transizione energetica e nel percorso di decarbonizzazione del paese, ha un forte legame con la Puglia che si sostanzia in una presenza capillare su tutta la filiera energetica, dalla generazione di energia da fonti tradizionali e rinnovabili, alla produzione e vendita di energia elettrica e gas, ai servizi energetici e ambientali, alla progettazione e realizzazione di infrastrutture energetiche di rilevante interesse strategico per il Paese come la Puglia Green Hydrogen Valley che prevede la realizzazione di due elettrolizzatori a Brindisi e Taranto.
In Puglia Edison opera nella generazione elettrica da fonti rinnovabili con circa 176 MW di impianti eolici e 16 MW di fotovoltaici e con impianti da fonti tradizionali, che impiegano tecnologie ad alta efficienza e basso impatto ambientale, a testimonianza dell’impegno del gruppo per un business sostenibile. Con il duplice obiettivo di investire nella formazione delle sue persone e di informare la comunità sulle caratteristiche degli impianti eolici, Edison ha realizzato un “Training Center” nella sede operativa di Foggia, in cui i visitatori, muniti di appositi DPI (Dispositivo di Protezione Individuale), vivono l’esperienza di un accesso all’interno di una vera turbina eolica e ne comprendono i meccanismi di funzionamento.
Inoltre, Edison ha attivato sul territorio pugliese alcuni progetti sociali. Un esempio è la partnership con Aforisma School of Management di Lecce, con cui ha dato vita al progetto “Scuola dei Mestieri”, che ha l’obiettivo di valorizzare giovani in situazioni sociali fragili formando, in collaborazione anche con i Business Partner di Edison Energia, professionalità che vadano ad arricchire l’offerta di competenze presenti sul territorio. La crescita di nuove figure professionali qualificate e di nuovi talenti genera consapevolezza sulla transizione energetica, ambito in cui Edison è un attore chiave, e sui nuovi mestieri che questa abilita.
A Foggia, invece, realizzerà la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città con Fondazione con il Sud e Banco dell’energia. Il progetto ha l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili, generando benefici ambientali, economici e sociali per le famiglie in difficoltà, abbattendo i costi dell’elettricità. La Cers integrerà gli impianti di energia rinnovabile già installati sui tetti dei partner di progetto con un nuovo impianto fotovoltaico (52,8 kWp1) che sarà realizzato in prossimità di un laboratorio per la trasformazione di prodotti agricoli presso cui lavorano soggetti vulnerabili. Il nuovo impianto fotovoltaico, donato da Edison Energia, produrrà energia sostenibile per il fabbisogno di circa 40 famiglie a rischio povertà energetica.
Infine, con l’intento di partecipare al vissuto quotidiano del territorio e del suo tessuto sociale, Edison opera in Puglia anche con Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, che, assieme al lavoro volontario dei dipendenti Edison, supporta la comunità di Sant’Egidio di Bari nell’implementazione di una scuola di italiano per stranieri, immigrati e richiedenti asilo, offrendo aiuto nell’accoglienza dei corsisti, nella predisposizione del percorso didattico e nell’assistenza agli insegnanti durante le lezioni.