Sesa, operatore leader nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, ha chiuso l’esercizio al 30 aprile 2024 con ricavi consolidati pari a 3,211 milioni di euro, segnando una crescita del 10,4% rispetto all’anno precedente. Questi risultati preliminari saranno approvati definitivamente nel CdA del prossimo 18 luglio.
La performance di Sesa supera di gran lunga il mercato italiano dell’Information Technology, che ha registrato una crescita del 2,7% nel 2023. In particolare, l’azienda ha visto un incremento significativo dei ricavi nel quarto trimestre, con un aumento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La crescita è stata trainata dai vari settori del gruppo:
- Settore VAD: ricavi di 2,388 milioni di euro, +6,8% rispetto all’anno precedente.
- Settore SSI: ricavi di 823 milioni di euro, +17,2%.
- Settore Business Services: ricavi di 114 milioni di euro, +35,2%.
- Settore Corporate: ricavi di 46 milioni di euro, rispetto ai 20 milioni del 2023.
Sesa continua a consolidare la sua posizione di leader nel mercato, supportando la digitalizzazione delle imprese italiane. Al 30 aprile 2024, il gruppo conta circa 5,700 dipendenti, con una crescita del 21% rispetto all’anno precedente e un incremento di 3,000 collaboratori dal 2020. Questo aumento è stato possibile grazie a programmi di M&A e a un consistente numero di nuove assunzioni, con 1,000 nuovi inserimenti solo nell’ultimo anno fiscale, principalmente di giovani sotto i 30 anni.
Sesa ha inoltre annunciato un nuovo piano di welfare per il 2024-25, focalizzato su inclusione, educazione, sostenibilità e benessere. Le iniziative includono supporto alla natalità, borse di studio, contributi per attività sportive e culturali, sostegno alla mobilità sostenibile e programmi di work-life balance. Queste agevolazioni sono accessibili tramite una piattaforma digitale dedicata e sostenute dalla Fondazione Sesa, orientata ad attività filantropiche e di solidarietà sociale.
Il gruppo Sesa continua a perseguire uno sviluppo sostenibile a beneficio dei propri stakeholder, con una crescita costante dei ricavi e dell’occupazione dal 2012 al 2024. La strategia di lungo termine è basata sullo sviluppo delle competenze tecniche, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, con un progressivo miglioramento delle performance ESG.
“In uno scenario in cui trasformazione digitale ed evoluzione verso la sostenibilità restano driver cruciali per imprese ed organizzazioni, continuiamo a crescere sovraperformando nettamente il mercato di riferimento e superando la soglia dei 3,2 miliardi di euro di ricavi annuali, incrementando nel contempo le nostre market share. Il nostro percorso di crescita è sostenuto da una radicata cultura aziendale orientata allo sviluppo sostenibile di ricavi e competenze delle nostre risorse, circa 5.700 (+21% Y/Y) al 30 aprile 2024 di cui il 25% under-30. Il nuovo piano di welfare, ulteriormente arricchito rispetto allo scorso anno, riflette la grande attenzione alle nostre persone, che ringraziamo nuovamente per il contributo dato al percorso di crescita continua del Gruppo” ha dichiarato Alessandro Fabbroni, nella foto, CEO di Sesa.