Generalfinance ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 96% circa di Workinvoice S.r.l., leader nel mercato dell’invoice trading in Italia. Fondata nel 2013, Workinvoice gestisce una piattaforma che permette alle aziende di vendere i propri crediti commerciali a investitori istituzionali, con oltre 700 milioni di crediti scambiati finora.
L’operazione, soggetta all’approvazione della Banca d’Italia e ad altre condizioni di legge, prevede un pagamento iniziale di 6,4 milioni di Euro, di cui 1,8 milioni in contanti e 4,6 milioni in azioni Generalfinance. È previsto anche un ulteriore corrispettivo legato al raggiungimento di obiettivi di EBITDA definiti nel piano industriale di Workinvoice per il triennio successivo all’acquisizione.
Una volta completata l’acquisizione, Workinvoice sarà fusa in Generalfinance, dando vita alla nuova Direzione “Fintech & Digital Lending”. Matteo Tarroni, uno dei fondatori di Workinvoice, guiderà questa nuova struttura, supportando l’espansione delle operazioni di finanziamento del capitale circolante per le imprese attraverso strumenti digitali innovativi.
L’obiettivo di Generalfinance è di potenziare ulteriormente il proprio servizio di factoring per le PMI, offrendo soluzioni più specializzate anche nel supporto a imprese in difficoltà finanziaria. La strategia include l’implementazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e il machine learning per migliorare l’efficienza operativa e il controllo del rischio.
L’operazione, assistita da KPMG Corporate Finance e altri consulenti legali e finanziari, non avrà impatti significativi sui ratio patrimoniali di Generalfinance, ma è attesa una lieve crescita dell’EPS nel 2024.
Massimo Gianolli, nella foto, Amministratore Delegato di Generalfinance, ha dichiarato: “L’accordo con Workinvoice rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita di Generalfinance, in coerenza con l’ambizioso progetto di espansione e digitalizzazione previsto dalle nostre direttrici strategiche di crescita. Si tratta della prima acquisizione nella storia della Società e questo accordo ha l’obiettivo di incrementare il valore dei nostri servizi, sia con riferimento alla clientela Corporate Distressed che alle PMI, andando incontro alle crescenti esigenze di specializzazione, flessibilità e digitalizzazione dei prodotti offerti. Grazie all’esperienza e competenza del management di Workinvoice, potremo consolidare ulteriormente la nostra presenza nel mercato e migliorare la soddisfazione dei nostri clienti attraverso un’offerta tailor-made ed efficiente”.
Matteo Tarroni, CEO e Founder di Workinvoice: “Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione con Generalfinance. Come azienda fintech, la nostra missione è sempre stata innovare e portare avanti soluzioni tecnologiche avanzate. Questo accordo rafforza i servizi della piattaforma Workinvoice, grazie alle risorse di Generalfinance, permettendoci di sviluppare soluzioni di supply chain finance innovative, strumenti efficaci e flessibili per la gestione del capitale circolante che rispondono alle esigenze delle aziende con efficienza e rapidità. Crediamo che queste strategie di lending abilitate dalla tecnologia giocheranno un ruolo cruciale nel supportare le PMI, con un impatto favorevole sull’economia reale e questo accordo ci posiziona come un player rilevante e avanzato nel panorama del digital lending.”