L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha nuovamente assegnato alla Banca Cantonale Grigione l’eccellente valutazione «AA». A questo risultato hanno contribuito anche la fortissima capitalizzazione della banca e la qualità del suo portafoglio crediti.
Secondo gli analisti di Standard & Poor’s, la BCG si attiene al suo modello di business e a scopo di diversificazione prosegue l’espansione della sua attività di gestione patrimoniale. Il rapporto di rating sottolinea inoltre che la BCG opera prevalentemente nel Cantone dei Grigioni, che rappresenta oltre il 70% dell’eccezionale portafoglio ipotecario. Anche le partecipazioni rafforzano la posizione della BCG come fornitore di soluzioni di investimento professionali e di servizi di consulenza.
Daniel Fust, nella foto, CEO della BCG, è soddisfatto dell’ottima valutazione: «Il rating conferma il successo pluriennale della nostra strategia. I Grigioni sono e restano il nostro mercato principale, le partecipazioni e l’attività extracantonale contribuiscono ad ampliare la nostra base di proventi. Inoltre rafforzano il nostro posizionamento come banca d’investimento e i nostri posti di lavoro nei Grigioni».
Secondo S&P, le prospettive di sviluppo della BCG restano stabili. L’agenzia di rating sottolinea il solido posizionamento della Banca, l’ampio cuscinetto di capitale e la garanzia dello Stato attraverso il Cantone dei Grigioni.