Terna (nella foto, l’a. d. Giuseppina Di Foggia) ha avviato la demolizione del tratto dell’elettrodotto a 132 kV “Calenzano-Sodo” che insiste sul comune di Sesto Fiorentino (FI), nell’area a sud di via Pasolini e via di Rimaggio.
Le attività, che avranno una durata di circa 30 giorni, prevedono la rimozione di oltre 2 km di linee elettriche aeree, per un totale di 10 tralicci e circa 7 ettari di territorio liberati dalle infrastrutture esistenti.
La rimozione dei sostegni è resa possibile dalla realizzazione, da parte di Terna, di due nuovi collegamenti in cavo interrato lunghi complessivamente 3 km e funzionali alla connessione alla rete elettrica nazionale della Cabina Primaria “Università” di proprietà del distributore locale.
Il nuovo assetto consentirà di aumentare la magliatura della rete e di migliorare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza del servizio di trasmissione dell’energia nella zona sud-est di Sesto Fiorentino, area densamente abitata dove sorge anche il Polo Scientifico.
In linea con il percorso di dialogo e collaborazione intrapreso fino a questo momento, Terna e il Comune di Sesto Fiorentino hanno condiviso un piano di lavoro volto a minimizzare gli impatti sulla viabilità nei tratti stradali coinvolti dalle demolizioni. Le modifiche alla circolazione interesseranno prevalentemente le intersezioni e la viabilità pedonale e ciclabile a sud di via Pasolini. Informazioni di dettaglio saranno diffuse nei prossimi giorni attraverso i canali istituzionali del Comune.