Maggio è il Mese Europeo della Diversità, un’iniziativa lanciata nel 2020 dalla Commissione Europea per celebrare, incoraggiare e valorizzare la diversità e l’inclusione attraverso l’organizzazione di eventi mirati a promuovere una maggiore equità nelle società e nei luoghi di lavoro.
Guidato dall’AD Luigi Ferraris, nella foto, il Gruppo FS sposa questa iniziativa con diverse attività in programma per tutto il mese, mirate a sensibilizzare e promuovere la consapevolezza su queste importanti tematiche. La prima attività ha avuto inizio ieri, 6 maggio, con un webinar dedicato ai dipendenti del Gruppo, durante il quale saranno presentati alcuni dei principali progetti legati alla Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) attraverso testimonianze del personale. Creare un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente è uno degli obiettivi del Gruppo FS nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, con particolare attenzione alla promozione dell’equità di genere, all’accessibilità per le persone con disabilità, alla diversità culturale e all’integrazione di tutti i dipendenti.
Il Diversity Brand Index, realizzato dalla Fondazione Diversity e Focus Management per valutare il grado di inclusione dei brand e l’effettivo impegno delle imprese nella DE&I, ha recentemente inserito il Gruppo FS tra i dieci brand più inclusivi in Italia per il 2024. Il Gruppo, che nel 2022 era già entrato nella top20 dei brand più inclusivi, ha ottenuto il riconoscimento grazie alla campagna per prevenire le molestie nei luoghi pubblici con l’approccio delle 5D, nata in collaborazione con l’associazione Right To Be e con il patrocinio del Ministero dell’Interno.