Banca Generali ha inaugurato ieri la sede a Lugano di BG Suisse Private Bank, la nuova banca private specializzata nei servizi di pianificazione e protezione patrimoniale. Dopo 15 anni senza novità agli sportelli dagli istituti italiani sulla piazza ticinese, la Banca del Gruppo Generali porta in Svizzera il concept del modello di maggior successo in Italia nel private banking degli ultimi anni: l’offerta di consulenza finanziaria professionale alle famiglie tramite private banker esclusivi forti di un’ampia offerta di soluzioni di investimenti e gestioni patrimoniali personalizzate, abbinate a una piattaforma di servizi bancari all’avanguardia e servizi di wealth management.
Nella centrale Piazza della Riforma 3, ha aperto al pubblico la filiale a disposizione dei clienti e gli uffici della neonata banca che ha ricevuto la licenza bancaria dalla Finma alla fine del 2023 (la prima ad una banca italiana dal 2009) e nei mesi passati ha avviato le fasi preliminari dell’operatività guidata dal CEO Renato Santi. La stessa sede ospita anche la sede di BG Valeur, boutique specializzata nella gestione d’investimenti – ex Fiduciaria Valeur – rilevata nel 2019 da Banca Generali.
Bg Suisse Private Bank ha una vision e mission, in linea al gruppo di appartenenza, orientate alla centralità del servizio per la clientela, per accompagnare i clienti nelle sfide dei progetti di vita, in un modello sensibile all’innovazione e alla sensibilità, sia in termini d’offerta, sia di impatto sulla comunità. Operativamente si propone:
-Da una parte di servire la clientela in Ticino con banker locali, offrendo i propri servizi di advisory, pianificazione e protezione patrimoniale, attraverso la propria ampia gamma di servizi di investimento e con il vantaggio delle sinergie costruite con la capogruppo Generali da quasi 200 anni sinonimo di garanzia e solidità in tutta Europa.
-Dall’altra offrire nuove opportunità alla clientela italiana che da tempo ha scelto di mantenere parte delle proprie posizioni diversificate sulla piazza elvetica. Grazie all’innovativo modello multi-booking approvato dal regolatore sarà possibile nei prossimi mesi per questa clientela che sottoscrive un contratto di advisory farsi seguire dal proprio banker comodamente dall’Italia sui risparmi detenuti presso Bg Suisse.
La nuova realtà offre tutti i vantaggi tipici di una startup a livello di avanzate tecnologie digitali, approcci innovativi agli investimenti e agilità decisionale, e parallelamente il team dei banker, grazie alla lunga esperienza nel mercato svizzero, è in grado di rispondere al meglio alle esigenze della clientela locale nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità e inclusività che caratterizzano il modello del Gruppo Banca Generali. Il tema della sostenibilità è infatti, centrale nel modello di sviluppo della banca che vanta i giudizi più elevati dalle agenzie specializzate (prima nel ranking ESG per Sustainalytics di Morningstar; al top nei valori di Standard Ethics) e nell’ultimo biennio ha sviluppato un progetto sociale “Time To Change” per sensibilizzare alle sfide dell’agenza Onu 2030 che si è tradotto in una mostra che ora approda anche a Lugano, davanti alla sede, nella via principale del centro città dove resterà visibile al pubblico fino al 17 maggio. I 17 obiettivi Sdg’s delle Nazioni Unite sono stati ritratti dal fotografo Stefano Guindani costruendo una narrativa che mostri non solo le urgenze e i ritardi nei confronti del clima, ma anche l’impegno e il contributo dell’azione umana grazie all’innovazione nel cercare di tracciare un nuovo percorso.
“Questa inaugurazione rappresenta una tappa significativa per la crescita di Banca Generali”, spiega l’Amministratore delegato di Banca Generali Gian Maria Mossa (nella foto). “Crediamo che il nostro modello di innovazione e qualità nel servizio a disposizione dei clienti con la figura di un banker vicino possa rispondere ai bisogni delle famiglie di pianificazione e valorizzazione del risparmio anche qua in Ticino e in Svizzera. Siamo voluti partire con una nuova licenza, una nuova sede, e il supporto di un team di comprovata esperienza, per portare i vantaggi di una nuova realtà, trasparente, veloce e determinata, ai clienti. Nei prossimi mesi contiamo di continuare ad ingrandire il team dei nostri banker a supporto nella consulenza e di investire sul territorio”.
“Sono onorato che uno dei gruppi più prestigiosi d’Europa come Generali, e nella fattispecie Banca Generali che in pochi anni è diventata la terza banca private nel mercato italiano, mi abbiano affidato il timone per portare il valore dei propri servizi anche qua in Ticino. Con il mio team e tutte le persone coinvolte siamo entusiasti della sfida con un progetto di lungo termine, e della rinnovata energia dall’iniziativa che apre ad un approccio rinnovato nella relazione coi clienti e nelle dinamiche d’offerta“, commenta il CEO di Bg Suisse Private Bank Renato Santi.
Concludiamo riportandovi per intero il discorso di inaugurazione dell’a. d. Mossa: “Buonasera a tutti. Siamo davvero felici di essere qua questa sera per l’apertura ufficiale della sede della nostra BG Suisse. Ringrazio il sig. Sindaco -Michele Foletti- per essere qua con noi e averci accolto al meglio nella splendida Lugano. Come avrete letto, era da un po’ di tempo che sognavamo questo momento. Il nostro Gruppo -Generali- è presente da tanti anni nel mercato svizzero, dove è uno dei protagonisti, così come in tutta Europa, e sempre di più anche a livello mondiale tra assicurazioni e asset management, ma come BANCA il nostro ingresso è più recente, dal 2019 con l’avvio dell’operatività insieme a VALEUR di Alida e Dario che ringrazio per averci supportato in questi primi passi assieme. E da lì abbiamo deciso di presentarci con una veste nuova, volendo partire proprio con una banca che non avesse radici in altre storie, ma portasse tutta la trasparenza e la forza del nostro percorso e dei nostri valori. Abbiamo dialogato al meglio e con pazienza, con i regolatori, e dalla fine dello scorso anno, ufficialmente la nostra Bg Suisse ha preso vita e ora con questa nuova sede, siamo pronti ad accogliere tutta quella clientela che cerca un servizio su misura per le proprie esigenze di diversificazione, pianificazione e protezione del risparmio e del patrimonio.
Non vi nascondo una certa emozione in questa apertura, da una parte si tratta del nostro primo passo all’estero come Banca Generali nella distribuzione del nostro approccio basato sulla consulenza finanziaria. Dall’altra siamo anche la prima banca italiana che torna ad affacciarsi sul mercato, con una sede, servizi, assumendo persone e banker, da tanti anni. Se non sbaglio da 15 anni. Sembra incredibile, considerando lo stretto rapporto che lega il Ticino all’Italia e la storia che conosciamo come crocevia di risparmio e investimenti. Non voglio dilungarmi troppo, perché questa è una serata per tutti voi, per i nostri ospiti, per conoscerci. Ci tengo a sottolineare che da parte nostra faremo del nostro meglio per portarvi la qualità che ha consentito a Banca Generali di diventare una delle storie di maggior successo nel private banking, e nella cura del risparmio delle famiglie, in Italia negli ultimi 10 anni. Valore della relazione, innovazione, qualità e versatilità in un’offerta su misura, sono alcuni degli ingredienti dietro al nostro modello, cui aggiungerei anche la solidità e prudenza che ci contraddistingue, oltre alla sensibilità per la sfera della sostenibilità: nella gamma d’offerta, nell’attenzione delle sue persone, e direi in generale di tutta la banca come orientamento ad una crescita che crei valore per tutti gli stakeholders in primis per la comunità. Proprio alla città di Lugano è dedicata la nostra mostra “Time To Change” che dopo due anni di lavoro in giro per il mondo insieme a Stefano Guindani, è approdata lo scorso settembre al festival di Venezia, e tra poco sarà distribuito da Rai Cinema, ma soprattutto ci consente di andare in giro per le scuole a parlare ai ragazzi delle sfide dell’agenda al 2030. A proposito di sostenibilità, oltre a Stefano, qua con noi, ringrazio anche Davide Oldani, chef stellato, ma soprattutto ormai amico che accompagna la banca come testimonial di un’eccellenza alle porte di Milano col suo D’o, che stasera ha voluto essere qua con noi per aggiungere anche un po’ di sapore alla nostra presenza. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato in questi ultimi 4 anni per arrivare all’inaugurazione di stasera. Nel setting del progetto, dai colleghi di banca, ai regolatori e le autorità, e ovviamente i colleghi Bg Suisse oggi guidati da Renato. Renato Santi che ha una lunga esperienza in Ticino, che ha colto con entusiasmo e dedizione il nostro progetto. E al Presidente. Grazie a tutti per questa serata Nei prossimi mesi contiamo di continuare ad ingrandire il team dei nostri banker a supporto nella consulenza e di investire sul territorio. Siamo qua per voi per un progetto ambizioso e di lungo periodo”.