Una novità importante sta per rivoluzionare l’accesso alla meravigliosa città di Venezia. L’istituzione del contributo di accesso, prevista dalla Legge Nazionale n. 145 del 2018, si propone di regolamentare il flusso di visitatori giornalieri nella città lagunare. L’obiettivo? Migliorare l’esperienza di visita per gli ospiti e ottimizzare la fruizione della città da parte di tutti i suoi frequentatori.
Grazie a un accordo tra Vela spa, società del Gruppo AVM incaricata dal Comune di Venezia per le attività di comunicazione e vendita del contributo di accesso, e Servizi in Rete 2001, società della Federazione Italiana Tabaccai, sarà possibile acquistare il contributo di accesso direttamente nelle oltre 30.000 tabaccherie PuntoLis sparse in tutta Italia. Un servizio pensato per semplificare la vita ai cittadini e agevolare l’organizzazione dei loro viaggi.
Il contributo di accesso, al costo di 5 euro giornalieri, sarà richiesto a tutti i visitatori che non rientrano nei casi di esclusione ed esenzione individuati dal Comune di Venezia. Questi ultimi includono, ad esempio, i visitatori giornalieri non soggiornanti in strutture del Comune di Venezia o non residenti in Veneto. Un passo importante per regolare il flusso turistico e garantire una migliore gestione delle risorse della città.
Questa iniziativa rafforza la partnership tra il Comune di Venezia, tramite la partecipata Vela spa, e la Federazione Tabaccai, già attiva da anni per la vendita dei biglietti di trasporto pubblico locale. Ora, grazie alla possibilità di acquistare il contributo di accesso nelle tabaccherie PuntoLis in tutta Italia, sarà ancora più semplice per i visitatori organizzare il proprio soggiorno nella splendida Venezia. I codici QR code emessi nelle tabaccherie saranno il passaporto virtuale per accedere alla città, agevolando così le operazioni di pagamento e rendendo l’esperienza di visita ancora più piacevole e senza intoppi.