L’Italia si conferma come uno dei principali fornitori di prodotti agroalimentari e bevande per gli Stati Uniti, posizionandosi al terzo posto dopo il Messico e il Canada. Nel 2023, l’export food & beverage italiano verso gli Stati Uniti ha raggiunto un valore di 7,3 miliardi di dollari, superando la Francia e attestandosi al vertice della classifica dei maggiori fornitori. Nonostante la presenza del cosiddetto “italian sounding”, che indica prodotti che richiamano l’italianità ma sono confezionati altrove, gli americani preferiscono l’autenticità dei prodotti italiani.
Per promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane a Miami, la Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE), organizza il quinto “Authentic Italian Food & Wine Festival” presso il Country Club di Coral Gables il 14 e 15 maggio. L’evento vedrà la partecipazione di 150 importatori, distributori, ristoratori e chef della Florida, che avranno l’opportunità di partecipare a incontri, seminari, degustazioni e networking con le imprese italiane.
Il mercato della Florida si dimostra sempre più interessante, con un valore delle esportazioni italiane di 3,89 miliardi di dollari nel 2023, registrando una crescita del 12% rispetto all’anno precedente, superiore alla media nazionale. Il programma dell’evento prevede attività orientative, visite guidate a punti vendita locali, incontri commerciali, seminari sul settore food & beverage e il “Grand Tasting”, durante il quale ristoranti e gelaterie offriranno assaggi ai visitatori.
Tra i prodotti esportati dall’Italia agli Stati Uniti nel settore agroalimentare, il vino è il più venduto, seguito dall’olio d’oliva, dalle salse e altre preparazioni alimentari, dalla pasta, dal formaggio e dai prodotti da forno. Anche il caffè italiano gode di una buona posizione sul mercato statunitense.