Il Gruppo MSC, guidato dall’imprenditore Gianluigi Aponte, nella foto, è sul punto di entrare nel settore dell’editoria attraverso l’acquisizione del quotidiano genovese Il Secolo XIX. L’accordo è stato annunciato ufficialmente da GEDI (gruppo Exor), confermando le voci che circolavano da mesi.
Le due parti hanno raggiunto un’intesa preliminare per la cessione de Il Secolo XIX a una società interamente controllata dal Gruppo MSC. L’operazione include anche le attività digitali e di raccolta pubblicitaria relative al giornale, nonché quattro testate collegate ad esso: The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Il Giornale del Ponente Ligure e TTM – Tecnologie Trasporti Mare.
Le trattative ora proseguiranno in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence e la predisposizione dei documenti contrattuali. Gli accordi definitivi saranno finalizzati al completamento delle condizioni sospensive e delle procedure previste dalla normativa vigente.
La mossa di MSC nel settore dell’editoria è stata accolta con interesse, considerando il profilo dell’azienda nel campo navale, logistico e dei trasporti. L’entrata nel mercato dell’editoria potrebbe rappresentare un’ulteriore diversificazione delle attività del gruppo e un’opportunità per espandere la propria presenza economica e culturale.
Gianluigi Aponte, figura di spicco nell’imprenditoria italiana e internazionale, ha già dimostrato il suo interesse per settori diversificati, come evidenziato dall’acquisizione del 50% di Italo dal fondo infrastrutturale americano Global Infrastructure Partners e dal possesso di compagnie nel settore aereo e marittimo.