Nasce una nuova collana approfondimento giornalistico multimediale. Si chiama 11Decimi ed è un progetto di Next New Media, editore multimediale che ha prodotto a partire dal 2011 inchieste e documentari audio e video indipendenti su temi sociali che hanno raggiunto milioni di persone attraverso la pubblicazione gratuita e in creative commons dei contenuti, condivisi poi da tutte le principali testate italiane.
11Decimi parte con quattro podcast e due documentari video, il primo dei quali sul futuro dell’ex Ilva di Taranto, realizzato in collaborazione alla Onlus Legambiente e già pubblicato tra gli altri dal Corriere della Sera. Nel catalogo di 11Decimi confluisce anche parte dei prodotti giornalistici indipendenti realizzati da Next New Media negli ultimi anni, come il podcast sul futuro dell’acqua “H2O” e il documentario sui tentativi di suicidio dei minori in Italia “Come stanno i ragazzi” (RaiPlay).
“Next New Media è un editore multimediale che ha sempre investito in prodotti indipendenti di grande qualità, dalle inchieste sulle carceri a quelle sull’ambiente parallelamente ai contenuti audio e video commissionati dalle testate e da clienti istituzionali e privati”, spiega Andrea Battistuzzi, fondatore e responsabile della collana. “Abbiamo deciso di dedicare finalmente un marchio a questi contenuti, il cui nome rimanda all’idea di guardare lontano e con chiarezza, e di investire nei prossimi anni in contenuti giornalistici approfonditi, puntando sullo sguardo di giovani e bravi giornalisti”.
I prodotti di 11Decimi sono tutti gratuiti per il pubblico e in creative commons per le testate giornalistiche che possono condividerli attraverso Spotify, YouTube e le altre piattaforme multimediali scrivendo a redazione@nextnewmedia.it.
Di seguito i primi prodotti della collana:
Frontiere di Tenebra.
Un podcast reportage in quattro puntate per raccontare il Myanmar, il cuore di tenebra del Sud Est asiatico sconvolto da una guerra civile, attraverso quello che succede lungo le sue frontiere con Laos, Thailandia, India e Bangladesh. Un viaggio attraverso ospedali da campo, campi profughi e mete che si aprono al turismo. Scritto e raccontato da Emanuele Giordana. Disponibile su Spotify, Audible, Spreaker, Apple Podcast.
Link: https://shorturl.at/csENO
Suono di spade.
Documentario video sulla scherma per non vedenti attraverso i suoi campioni e i maestri che hanno fatto nascere questa disciplina. In pubblicazione ad aprile 2024. Autori: Arianna Scarnecchia, Veronica Andrea Sauchelli, Marco Colombo.
Cara Bianca.
Podcast in quattro puntate con testimonianze dai bracci della morte statunitensi, realizzato insieme ai detenuti delle carceri di Orvieto e Civitavecchia. In pubblicazione ad aprile 2024. Autrice: Marzia Coronati.
I Soldati del Meteo.
Podcast in due puntate che ricostruisce una storia che si nasconde nelle pieghe della guerra in Vietnam e che racconta un prima e un dopo nella storia militare e scientifica. Autrici: Celeste Gonano e Lucrezia Quadri. Pubblicazione a maggio.
Fuori Rotta.
Podcast che racconta le “città altre”, le metropoli emergenti del mondo attraverso gli occhi di chi le ha vissute e viste cambiare negli anni. Giornalisti, ricercatori e studiosi ci portano con le loro voci e i loro ricordi lungo le strade e nei quartieri che hanno fatto la storia di queste città. Il primo episodio su Dacca, raccontata dal giornalista Giuliano Battiston, è già disponibile su Spotify, Audible, Spreaker, Apple Podcast. Seguiranno nella prima stagione Juba, Manila, Bangkok e Buenos Aires.
Link: https://shorturl.at/gqSY7
Taranto dopo il carbone.
Reportage video sul futuro dell’ex Ilva di Taranto tra strategie industriali e decarbonizzazione. Realizzato in collaborazione con Legambiente Onlus e con il sostegno dell’European Climate Foundation. Pubblicato a dicembre 2023 su molte testate italiane tra cui Corriere della Sera. Autore: Andrea Battistuzzi Link: https://shorturl.at/przBK