Terna, nella foto l’a. d. Giuseppina Di Foggia, leader nella trasmissione di energia elettrica in Italia, ha recentemente ricevuto conferme positive dai due principali agenzie di rating internazionali, S&P Global Rating e Moody’s Investor Service. Entrambe le agenzie hanno confermato i rating di lungo termine di Terna, riconoscendo la solidità e la prospettiva stabile dell’azienda.
Secondo S&P Global Rating, Terna ha ricevuto un rating di lungo termine di BBB+ con outlook stabile, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana. Tale valutazione è arrivata dopo la presentazione del Piano Industriale 2024-2028, che prevede investimenti record nella storia del Gruppo. Il piano mira a rafforzare il ruolo di Terna come abilitatore della transizione energetica e di un sistema elettrico sempre più articolato, sostenibile e innovativo.
Analogamente, Moody’s ha confermato il rating di lungo termine di Terna a Baa2 con outlook stabile, anche questo un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana. La conferma del rating da parte di Moody’s è giunta in seguito alla presentazione del medesimo Piano Industriale, riconoscendo gli investimenti ambiziosi pianificati da Terna per il periodo 2024-2028.
Il Piano Industriale di Terna prevede investimenti senza precedenti, volti ad accelerare la decarbonizzazione del Paese e a garantire una transizione energetica verso fonti sempre più sostenibili. Gli investimenti saranno indirizzati principalmente allo sviluppo della rete elettrica nazionale, all’integrazione delle fonti rinnovabili e al potenziamento della sicurezza e della resilienza del sistema.