Il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, è deceduto all’età di 57 anni, a poche ore dal suo 58º compleanno, come comunicato dalla società viola sul proprio sito ufficiale.
Barone è stato ricoverato nella terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano dopo aver accusato un malore durante il pomeriggio di domenica scorsa, mentre si trovava a Bergamo per la partita della Fiorentina contro l’Atalanta, successivamente rinviata. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. La camera ardente per il manager sarà allestita domani al Viola Park.
Originario della Sicilia, Barone è nato a Pozzallo il 20 marzo 1966, trasferendosi poi a Brooklyn con la sua famiglia all’età di 8 anni. Dopo aver completato gli studi economici, ha lavorato in diversi istituti bancari, instaurando una solida collaborazione con Rocco Commisso, fondatore della Mediacom. Tale collaborazione si è consolidata anche nel mondo del calcio, dopo l’acquisizione della Fiorentina nel 2019.
Barone ha ricoperto il ruolo di vicepresidente presso i New York Cosmos, squadra acquistata da Commisso nel 2017, prima di fare ritorno in Italia per assumere la posizione di direttore generale della Fiorentina. Durante la sua gestione ha guidato diverse iniziative, tra cui la realizzazione del Viola Park, contribuendo al progetto del nuovo stadio della squadra.
La sua figura è stata molto apprezzata dai tifosi viola, che lo hanno sempre sostenuto con cori e affetto. Le sue doti manageriali sono state riconosciute con il Premio Maestrelli per il suo lavoro durante la stagione 2022-2023.