Saipem, leader mondiale nei servizi per l’industria dell’energia e dell’infrastruttura, ha riportato risultati straordinari per l’anno fiscale 2023, superando ampiamente le aspettative del suo Piano Strategico. L’azienda ha evidenziato una costante crescita dei ricavi, margini in aumento e una robusta generazione di cassa, confermando la sua posizione di competitività nel mercato.
Con un utile netto di 179 milioni di euro nel corso dell’anno, Saipem ha dimostrato una performance finanziaria solida e in crescita, culminata in una raccolta di ordini impressionante, che ha raggiunto la cifra di 18 miliardi di euro. Questo risultato testimonia la fiducia dei clienti nell’azienda e la sua capacità di offrire soluzioni all’avanguardia nel settore offshore.
Ecco in breve I dati finanziari chiave per l’anno includono:
- Ricavi: 11.874 milioni di euro, registrando un aumento del 19% rispetto al 2022.
- EBITDA adjusted: 926 milioni di euro, con un incremento del 56% rispetto all’anno precedente.
- Nuovi ordini acquisiti: 18 miliardi di euro, confermando la competitività del Gruppo e il favorevole contesto di mercato.
- Posizione finanziaria netta: Positiva per 216 milioni di euro pre-IFRS 16, mentre post-IFRS 16 è negativa per 261 milioni di euro.
Nel quarto trimestre del 2023, i risultati del Gruppo sono stati positivi:
- Ricavi: 3.511 milioni di euro, segnando un aumento del 20% rispetto al corrispondente trimestre del 2022.
- EBITDA adjusted: 286 milioni di euro, quasi raddoppiato rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
- Nuovi ordini acquisiti: Circa 6 miliardi di euro, di cui il 60% proveniente dai business offshore (E&C e Drilling).
Saipem ha aggiornato le sue linee strategiche, confermando il miglioramento progressivo della performance e la capacità di adattarsi al favorevole contesto di mercato. Di conseguenza, sono stati rivisti gli obiettivi economico-finanziari.
Per l’esercizio 2024, Saipem prevede:
- Ricavi: Tra i 12,7-13,3 miliardi di euro.
- EBITDA margin: Circa il 10%.
- Cash Flow Operativo: Tra i 740-780 milioni di euro.
- Investimenti: Circa 440-480 milioni di euro.
Così ha commentato l’a. d. Alessandro Puliti, nella foto: “Il 2023 è stato un anno importante di crescita e consolidamento. Con l’impegno di tutte le persone di Saipem abbiamo conseguito, infatti, l’utile netto più alto degli ultimi dieci anni e chiudiamo il 2023 con una raccolta ordini senza precedenti, pari a 18 miliardi di euro. Ciò è stato possibile grazie alla fiducia da parte degli azionisti, dei clienti e al contributo di tutta l’azienda, che ha lavorato per raggiungere un significativo turnaround operativo e finanziario. Il nostro Piano Strategico e il contesto di mercato favorevole consentono ora a Saipem di puntare ad un ulteriore miglioramento degli obiettivi economico-finanziari. Oggi guardiamo al futuro concentrandoci sull’eccellenza nell’esecuzione dei progetti, sulla flessibilità operativa e sull’approccio integrato tra aree di business, ampliando ulteriormente la nostra offerta nei segmenti low e zero carbon”.