Vattenfall, fornitore di energia, e Evonik, azienda chimica specializzata, hanno siglato nuovi contratti di fornitura di elettricità a lungo termine. A partire dal 2025, due parchi solari di Vattenfall nello Schleswig-Holstein forniranno ad Evonik circa 120 gigawattora di energia solare all’anno per la produzione chimica. I contratti hanno una durata di dieci anni e condizioni fisse (Accordo di Acquisto di Energia, PPA). In questo modo, Evonik intende utilizzare consapevolmente più energia verde.
Martijn Hagens, membro responsabile del Consiglio di Amministrazione e Responsabile dell’Area Commerciale di Vattenfall, sottolinea che “la Germania è il mercato che cresce più rapidamente per le energie rinnovabili in Europa”. Hagens aggiunge che “vediamo un’ampia gamma di opportunità di crescita qui per lo sviluppo e la commercializzazione dei nostri progetti solari, terrestri e offshore. Come dimostra il progetto con Evonik, le partnership elettriche con l’industria giocano un ruolo decisivo qui”.
Thomas Wessel, membro del Consiglio di Amministrazione di Evonik responsabile per la sostenibilità, sottolinea l’importanza della sostenibilità per l’azienda: “Evonik ha una strategia ambiziosa in materia di sostenibilità, e stiamo implementando con affidabilità quanto ci siamo prefissati”. Wessel aggiunge che “nel 2022, Evonik ha concluso contratti di fornitura per l’elettricità verde da fonti eoliche. Nel 2024, attendiamo con interesse i primi importanti contratti di fornitura di energia solare. Questo segna un altro traguardo nel nostro percorso per convertire la nostra energia esterna al 100% verde entro il 2030”.
I contratti stipulati (PPA) prevedono che Vattenfall fornirà ad Evonik elettricità proveniente da due parchi solari nello Schleswig-Holstein. Uno si trova a sud di Flensburg a Silberstedt, mentre i dettagli del secondo sito seguiranno a breve. Si prevede che saranno completati e connessi alla rete nel 2025 con una capacità totale di 120 megawatt peak (MWp). Il volume di elettricità concordato di circa 120 gigawattora (GWh) all’anno corrisponde alla domanda annuale di circa 35.000 famiglie e riduce di più di 50.000 tonnellate di CO2 all’anno nel mix energetico tedesco. Vattenfall ed Evonik si aspettano che questa cooperazione fornisca sicurezza degli investimenti, sicurezza dell’approvvigionamento di elettricità verde e diversificazione dei rischi per entrambe le parti. Gli attuali accordi sono validi per 10 anni.