Resi noti i risultati di EssilorLuxottica. Nel corso del 2023, il gruppo ha registrato una crescita dei ricavi per il terzo anno consecutivo, superiore al 7% a cambi costanti. L’anno si è concluso con un incremento del 7,1% rispetto all’anno precedente. In termini di marginalità, l’Utile Operativo adjusted e l’Utile Netto di Gruppo adjusted sono aumentati rispettivamente del 7,7% e del 9,4% a cambi costanti, nonostante l’impatto dell’inflazione su diverse voci di costo, soprattutto sul costo del lavoro.
La società ha posto particolare enfasi sull’innovazione, confermando l’identità e la strategia del Gruppo. La creazione di nuove categorie di prodotto, come le lenti per la gestione della miopia e gli smart glasses, ha segnato successi significativi. Inoltre, EssilorLuxottica si è avventurata nel promettente settore delle soluzioni acustiche con Nuance Audio, presentato con successo al CES di Las Vegas e in programma per il lancio sul mercato nella seconda metà dell’anno.
Nel 2023, EssilorLuxottica ha lanciato la nuova versione delle Varilux XR series, ha siglato nuovi accordi di licenza con marchi di prestigio come Jimmy Choo, Kodak e Moncler, e ha stretto un accordo di co-branding con Roger Federer per Oliver Peoples. Sul fronte retail, ha rinnovato l’accordo con Target Optical e firmato una joint-venture con Chalhoub Group per il retail nell’area GCC.
Nel quarto trimestre 2023, il Gruppo ha registrato ricavi in crescita del 7,1% su base annua a cambi costanti (+2,4% a cambi correnti). L’anno si è chiuso con ricavi totali di 25.395 milioni di Euro, in aumento del 7,1% rispetto all’anno precedente.
L’analisi geografica evidenzia le migliori performance dei mercati in via di sviluppo, con l’Asia-Pacifico e l’America Latina in crescita a doppia cifra. Anche i mercati maturi hanno contribuito positivamente, con il Nord America e l’EMEA in accelerazione rispetto ai trimestri precedenti.
Per quanto riguarda i segmenti operativi, entrambi hanno contribuito in modo equilibrato alla performance complessiva del Gruppo. Le vendite di negozi comparabili sono aumentate di oltre il 5% sia nel quarto trimestre sia nell’intero anno.
In termini di redditività, la società ha subito una temporanea pressione nel 2023, a causa dell’impennata dell’inflazione a livello globale, dei cambi sfavorevoli e dei costi sostenuti per le nuove iniziative. L’utile lordo adjusted è stato pari a 16.090 milioni di Euro, mentre l’utile operativo adjusted ha raggiunto 4.178 milioni di Euro e l’utile netto adjusted è stato di 2.946 milioni di Euro.
Il free cash flow consolidato è stato pari a 2.394 milioni di Euro nell’anno. La Società ha chiuso l’anno con 2,56 miliardi di Euro di liquidità e mezzi equivalenti e un indebitamento finanziario netto di 9,10 miliardi di Euro.
Francesco Milleri, nella foto, Presidente e Amministratore Delegato, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, hanno commentato: “Siamo orgogliosi di condividere ottimi risultati e un altro anno di crescita1 del fatturato superiore al 7%, con un’accelerazione nel quarto trimestre e il contributo di tutte le aree geografiche. Manteniamo una redditività forte, con un utile netto di gruppo adjusted2 record vicino ai 3 miliardi di Euro e un free cash flow5 a 2,4 miliardi. È stato anche un anno di importanti investimenti, con il consolidamento di nuove categorie di prodotto, da Stellest nella miopia a Ray-Ban Meta nei dispositivi indossabili, l’ampliamento del portafoglio marchi con brand iconici come Moncler e Jimmy Choo, l’integrazione dell’intelligenza artificiale e della business intelligence, l’espansione del nostro network produttivo e il rafforzamento della rete retail a livello globale. Tutto questo contribuirà all’evoluzione del nostro Gruppo e alla trasformazione del settore nel prossimo decennio. Inoltre, il debutto di Nuance Audio al CES ha creato grande entusiasmo intorno a EssilorLuxottica e alla nostra capacità di innovazione nel campo delle soluzioni acustiche con cui uniremo due settori, migliorando la qualità sia della vista sia dell’udito. Abbiamo ottenuto risultati importanti anche nell’ambito del nostro programma di sostenibilità Eyes on the Planet, raggiungendo la carbon neutrality in Europa, e mantenuto l’impegno a riunire progressivamente la nostra comunità di persone in tutto il mondo attorno a una cultura comune e a valori condivisi, sostenendo la crescita dei nostri dipendenti-azionisti – oggi quasi 80.000. Forti di questi risultati positivi, siamo certi di continuare a crescere a questo ritmo per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo che ci siamo prefissati. Alla luce degli ottimi risultati raggiunti negli ultimi tre anni, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato all’unanimità la distribuzione di un dividendo pari a 3,95 Euro per azione”.