Il vino delle Marche sta per fare il suo debutto nella prestigiosa cornice della Ville Lumiére, poiché per la prima volta sarà presente a Wine Paris & Vinexpo Paris, la rinomata fiera francese dedicata all’industria vinicola internazionale, in programma dal 12 al 14 febbraio. Sedici aziende coordinate dalla Regione Marche parteciperanno alla fiera in modo collettivo, occupando lo stand C087 nell’Hall 5.1. Di queste, dodici sono cantine socie dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt), il quale rappresenta circa il 70% dell’export e quasi la metà dell’intero vigneto regionale.
Le principali denominazioni di Imt saranno rappresentate, tra cui il Verdicchio dei Castelli di Jesi, il Verdicchio di Matelica, la Lacrima di Morro d’Alba, i Colli Pesaresi e il Rosso Conero. Durante l’evento, che attenderà oltre 40.000 operatori e più di 4.000 espositori provenienti da tutto il mondo, sono previste degustazioni e incontri b2b per favorire la promozione e la diffusione dei vini marchigiani.
Questa partecipazione a Wine Paris & Vinexpo Paris segna l’inizio della campagna promozionale di Imt, che proseguirà con tappe successive al ProWein di Düsseldorf (10-12 marzo) e a Vinitaly a Verona (14-17 aprile).
L’area di riferimento dell’Istituto marchigiano di tutela vini conta oltre 500 aziende associate per 16 denominazioni di origine, di cui 4 Docg, e si estende su un vigneto di oltre 7.500 ettari tra le province di Ancona, Macerata e Pesaro-Urbino. Le Marche si confermano come uno dei principali hub sostenibili in Italia, con una significativa incidenza biologica sul vigneto che ha raggiunto il 38% delle superfici nel 2022.
Le aziende Imt presenti alla fiera includono Tenuta di Tavignano, Umani Ronchi, Cantina Sparapani, Santa Barbara, Cantina Conti di Buscareto, Vignamato, Terre Cortesi Moncaro, Togni, Cantina Sociale di Matelica e Cerreto d’Esi, Filodivino, Marotti Campi e Fattoria Mancini.